Мила
la parola 'faccia' Non capisco, la parola 'faccia' - scorretta o diminutiva per 'viso'? Anche 'facciaccia'?
Oct 26, 2014 6:48 AM
Answers · 4
3
Esempi: Ho gia` visto quella faccia (face), ma non ricordo dove. Spero di non rivedere mai piu` quella facciaccia (dispregiativo, insulting). La facciata nord del palazzo e` stata appena restaurata. Speriamo che ce la faccia (verbo fare: congiuntivo). In genere usiamo: /brutta faccia/ invece di /facciaccia/ che ha anche un brutto suono.
October 26, 2014
2
Di solito faccia viene usato con sinonimo di viso. Anche se "faccia" può essere usato per indicare la parte frontale e visibile di un qualsiasi oggetto. Quindi no, non è un diminutivo. Il diminutivo di viso è "visino". Quello di faccia è "faccina" (ma anche "faccino").
October 26, 2014
2
Sono sinonimi, o quasi: Viso: comune, gentile - espressioni idiomatiche: viso acqua e sapone = privo di trucco. Volto: piú aulico (Il volto enigmatico della Monna Lisa). Faccia: comune, neutro; anche parte piana di solidi (le sei facce di un cubo, le facce di una moneta) - espressioni idiomatiche: faccia di bronzo = persona sfrontata; faccia da schiaffi = persona arrogante; le due facce della stessa medaglia = i pro e i contro. Muso = di animale, di persona in senso ironico o spregiativo - espressioni idiomatiche: a brutto muso = in modo brutale, senza delicatezza; avere il muso = essere imbronciati. Mutria = viso corrucciato, imbronciato - derivati: mutrione = persona che ha solitamente la mutria, poco socievole. Grugno = di maiale o di cinghiale, di persona in senso spregiativo - espressioni idiomatiche: mettere il grugno = arrabbiarsi.
October 26, 2014
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!