Anton
Bisogna usare il conguintivo dopo " appena"? Bisogna usare il conguintivo dopo " appena"? For example, how would we say something like "as soon as i arrive, i'll call you immediately"? Grazie!
Nov 18, 2014 9:51 PM
Answers · 7
1
No, assolutamente no! "Appena" non richiede il congiuntivo; ovviamente questo non vuol dire che non si possa trovare "appena" con il congiuntivo se altri fattori lo richiedono, ad esempio: "Il computer va spento non appena si dovesse vedere uscirne del fumo". "As soon as I arrive, I'll call you immediately" (mind the capitalized "i"s) è "Non appena arrivo ti chiamerò immediatamente" anche se "immediatamente" è pleonastico in quanto ripete lo stesso concetto di "non appena", "Non appena arrivo ti chiamo" sarà sufficiente anche poiché, come ha già detto Mattia, nel linguaggio informale il futuro del tempo verbale non è obbligatorio se la tempistica dell'azione è espressa in altro modo, cioè in questo caso proprio dal "non appena", eventualmente "Non appena arriverò ti chiamerò".
November 19, 2014
Una regola semplice: Non si deve usare il congiuntivo appena la frase diventa un pochino complicata. Si deve usare il congiuntivo nei casi giusti. E quali sono? E` una lunga storia ... ========================== Solo ADESSO capisco il perche` della tua domanda. La fonte della ambigutia` sta nella sovrapposizione di significato ([per QUALCUNO) fra l'espressione /non appena/ e l'espressione /nel caso/. /nel caso/ in genere vuole il congiountivo, in quanto e` equivalente ad una asserzione di realta` indebolita (probabile) del tipo /pensare/, /credere/, /sperare/, /presumere/. Quindi se si usa /non appena/ con il significato di /nel caso/, allora il congiuntivo ci vuole. Pero`, pero`, l'uso di /non appena/ con il significato di /nel caso/ non e` corretto, in quanto /non appena/ indica una cosa che succedera` DI CERTO, ma non sappiamo con precisione QUANDO succedera` (anche se ne abbiamo una certa idea). Ad esempio: -- Non appena la nave arrivera` a New York, mandatemi una cartolina. (Sono sicura che la nave arrivera`, ma non so precisamente in quale momento) -- Nel caso la nave passasse per New York nel suo viaggio verso Portland, mandatemi una cartolina da li`. (non so dove la barca fermera`, e quindi uso /nel caso/)
November 19, 2014
in italiano si puo' usare il presente anche per esprimere un'azione futura: "non appena arrivo ti chiamo" o "appena (tu) sei a casa chiamami^
November 19, 2014
"Appena" si può anche usare con l'indicativo. Per esempio : " ti chiamo immediatamente appena arrivo" oppure "Ti chiamerò immediatamente appena arrivo/appena sarò arrivato. "
November 18, 2014
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!