Yulia
La differenza tra alcuni aggettivi Ciao a tutti! Potreste per favore spiegarmi la differenza tra alcuni aggettivi! E fatemi per favore alcuni esempi come voi usate queste parole in rialtà! 1. espansivo e socievole 2. ostinato e cocciuto 3. dinamico e attivo 4. tirchio , spilorcio, taccagno 5. timido e riservato 6. coraggioso e audace 7. meticoloso e scrupoloso 8. perfezionista e pignolo 9. malinconico e nostalgico Grazie mille!
Dec 22, 2014 12:02 PM
Answers · 7
2
8a. perfezionista una persona che cerca di fare alcune cose che fa nel modo migliore possibile, e questo se accade per TUTTE le cose, ovviamente ha come conseguenza che questa persona puo` fare soltanto poche cose. Il significato buono di 'perfezionista' e` ad esempio un musicista che desidera suonare le arie di bach per violoncello nel modo migliore possibile, ma che poi se si mette a cucinare la cena la prepara in modo normale. Chi si ostina a essere perfezionista in tutto o e` un perdente, oppure ha dei superpoteri non umani. 8b. pignolo In genere questo ha SEMPRE una connotazione NEGATIVA. E` una persona che ha la compulsione di vedere tutte le cose intorno a se` nell'ordine giusto e soffre se questo non accade. Ad esempio, gli oggetti sulla scrivania devono essere sempre ordinati, ogni libro ha il suo posto preciso nella libreria, le camicie devono essere stirate in modo 'pignolo', cioe` con precisione. La pignoleria e` negativa in quanto la persona pignola perde (a volte!) la consapevolezza di cosa e` molto importante e di cosa e` poco importante (gerarchia nelle cose della vita). Altra differenza: in genere il 'perfezionista' vuole la perfezione da quello che fa lui, mentre il pignolo chiede precisione molto grande anche alle azioni degli altri, creando quindi tensioni in famiglia, sul luogo di lavoro, etc. ==== About the task you proposed us: Sul compito che ci hai proposto: I repeat: this is FUN, but time is limited (as always is), I hope somebody will join the game! Lo ripeto: questo e` DIVERTENTE, ma c'e` poco tempo a disposizione (come sempre!), spero che qualcuno si unisca in questo gioco!
December 22, 2014
1
5) Timido: che prova un senso di disagio, di insicurezza nei rapporti con gli altri e quindi si comporta in modo schivo, sfuggente, impacciato: una ragazza timida e introversa. Riservato: discreto, schivo: carattere riservato 6) Coraggioso: tenace, che ha coraggio, forza d'animo: un soldato coraggioso; un uomo molto coraggioso. Audace: che, chi non esita ad affrontare il pericolo; coraggioso 7) Meticoloso: pignolo, eccessivamente preciso: un professore, un ispettore pignolo. Scrupoloso: che agisce con scrupolo, con coscienza, con grande senso di responsabilità: un impiegato molto scrupoloso. 8) lo stesso che al n°7 9) Malinconico: che tende, per disposizione d’animo, alla malinconia: un uomo malinconico, oppure che dimostra, esprime malinconia: un volto, uno sguardo malinconico. Nostalgico: relativo alla nostalgia, che rivela nostalgia: ricordo nostalgico. da "Garzanti Linguistica Dizionari" http://www.garzantilinguistica.it/ricerca/
December 22, 2014
1
1) Espansivo: che manifesta spontaneamente i propri pensieri, i propri affetti: una persona molto espansiva; di carattere vivace ed espansivo. Socievole: che ama la compagnia: un ragazzo socievole; essere socievoli con i colleghi di lavoro. 2) Ostinato: eccessivamente tenace nei propri propositi: un uomo ostinato; avere un carattere ostinato; oppure di ciò che è fatto da persona ostinata; che rivela tenacia, costanza: una ricerca ostinata o di cosa, specialmente sgradevole, che dura più a lungo del previsto: una tosse, una febbre ostinata; un freddo ostinato. Cocciuto: che, chi persiste in un’idea o in un atteggiamento, anche contro l’evidenza dei fatti o in contrasto con i consigli e le buone ragioni degli altri; cocciuto, ostinato: un ragazzo testardo come un mulo; è un testardo, non si riesce a convincerlo in nessun modo. 3) Dinamico: dotato di vitalità, energia, movimento; non statico: una persona molto dinamica. Attivo: che agisce; operoso, laborioso: un uomo attivo | vita attiva, vita dedita all’azione, contrapposta a vita sedentaria. 4) sono sinonimi, che, chi è restio a spendere; avaro, tirchio, spilorcio
December 22, 2014
Per ora ti dico solo il numero (5), in quanto sto studiando la differenza fra /pigro/ e /svogliato/ ed e` uno studio difficile. 5a. timido : ha timore (cioe` una debole paura)_ di aprirsi agli altri, cioe` di parlare, di manifestarsi, di stare con gli altri, ma in cuor suo (in his heart) vorrebbe farlo. 5b. riservato: raramente, e solo se esiste un motivo (di vario genere) dice agli altri come va la sua vita riguardo gli affetti, non ama i pettegolezzi (gossip), in pratica tiene per se` i 'fatti suoi'. Questo non esclude che possa essere una persona generosa.
December 22, 2014
Mi rendo conto che quello che ci proponi e` un gioco divertente. Grazie! 6a. coraggioso fa cose che richiedono coraggio ma che NON infrangono regole. Mette a rischio la sua vita, la sua serenita`, una cosa importante, anche se piccola, per un fine non sicuro e DIFFICILE, INCERTO e RISCHIOSO da ottenere ma di grande interesse per lui o per altri esseri umani. Esempi: salvare un bambino da un incendio, vendere la propria casa per poter curare un fratello, emigrare negli Stati Uniti per fare ricerca di Fisica. 6b. audace Puo` avere duie accezioni, nella prima amplia il significato di 'coraggioso' includendo di fare (anche) una cosa che ROMPE le REGOLE. Nel secondo caso, fare qualcosa che ROMPE le REGOLE e sperare di ottenerne un vantaggio oppure di essere notati in modo PREVALENTEMENTE favorevole.. Esempi del caso 1 (coraggioso E audace) : - un poliziotto entra senza mandato in una casa, rompendo la porta, perche` e` sicuro (ma NON puo` dimostrarlo) che dentro la casa ci sia una persona rapita. - rubare una macchina da un parcheggio perche` si vuole portare un amico in ospedale e l'ambulanza non arriva. Esempi del caso 2 (soltanto audace) : si tratta di persone che 'osano' sfidare qualche regola piu` o meno forte che riguarda i costumi (aspetti sociali) oppure la legge (ma pensando poi in buona fede di riparare i torti) -- prendere 'in prestito' una macchina veloce e lussuosa una macchina dal parcheggio dell'albergo dove si lavora per 'fare colpo' sugli amici, pensando poi di rimetterla al posto giusto. etc. etc. non sono molto interessato agli atti soltanto 'audaci'.
December 22, 2014
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!