Ashley
Quando devo dare del tu e del voi? In Italia oggi, qual'é la regola per dare del tu o del voi? Per esempio, si sempre dia del voi quando si sia in un negozio? Grazie! Vorrei essere gentile ma non eccessivamente formale.
Jan 18, 2015 8:56 PM
Answers · 9
2
Il /voi/ come forma di cortesia non si usa nella lingua attuale, si usa invece come 'you plural' in inglese. Nel secolo XIIX (1800), i figli usavano il /voi/ verso il padre, e questo ovviamente si ritrova nei romanzi dell'epoca. Nel periodo fascista in Italia, il /voi/ era imposta per legge per sostituire il /lei/. Ripeto qui quanto si trova alla mia risposta al quesito: http://www.italki.com/question/262473 Il /tu/ 'simmetrico' si usa con: 1) amici 2) familiari 3) fra giovani 4) fra colleghi di una stessa professione (ma NON sempre) 5) fra compagni di cella (immagino) 6) fra sportivi 7) fra studenti (anche all'Universita`) 8) fra compagni di viaggio, specialmente se avventuroso. Il tu asimmetrico lo usiamo se: 1) parliamo con un animale, anche se grande, vecchio e con la criniera. 2) un anziano verso un giovane 3) padre, madre della fidanzata verso il fidanzato (questa e` una forma di stima!) 4) maestro con allievi (dipende anche dall'eta` degli allievi) 5) pompiere verso persona che viene salvata, e situazioni simili. Se non sei in una di queste situazioni, allora e` meglio usare /lei/.
January 18, 2015
1
A partire da presupposto che, secondo me, è una scelta personale il come rivolgersi ad una persona sconosciuta (a seconda di come si è stati educati ecc) il voi è un modo molto formale di rivolgersi a una persona, io personalmente lo uso solo per lavoro. Ad una persona sconosciuta come ad esempio una commessa, è cortese e non eccessivamente formale dare del "lei", e non del "voi". Esempio: "Salve, sa per caso dove posso trovare il reparto della frutta e verdura?" in questo modo dai del "lei" ed è la forma più usata. Mentre il "voi", che è più formale, sarebbe: "Salve, sapete dove posso trovare il reparto della frutta e verdura?" Ma è davvero eccessivamente formale in questo caso. Il voi è qualcosa usato davvero poco ai giorni d'oggi. Comunque un consiglio per decidere se dare del tu o del lei, è anche considerare l'età della persona con cui stai parlando, se ti sembra più grande/anziana, allora usare del lei è corretto e gentile, ma se è più piccola o ti sembra della stessa età, anche se dai del tu non è qualcosa di troppo grave da farti guardare storto dalle persone ^^ Se non hai capito qualcosa o hai dubbi chiedi pure
January 18, 2015
1
Il Voi è una forma di cortesia desueta, non più usata. Oggi si usa il Lei. In generale si usa con persone adulte che non si conoscono, come segno di educazione e rispetto. Oggi in molti negozi si viene accolti con un semplice "ciao" e con il Tu, ma ovviamente dipende dal negozio. Molti commessi e commesse sono giovani e alla mano, con loro si può essere meno formali e usare il Tu. Nei ristoranti, nei mezzi pubblici, negli uffici il Lei è più adeguato. :)
January 18, 2015
1
Come già detto dagli altri il "Voi" è poco o quasi più usato oggigiorno. "Lei" è formale Oggi: "Buongiorno dottore, come sta?" ..Ieri ( 70 anni fa) : "Buongiorno dottore, come state?" "Tu" è informale "Ciao, come stai?" ...sono un suo collega da tempo ;-)
January 18, 2015
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!