Ly.
Piacere al condizionale Ciao a tutti! Ho una domanda a mi fare fastidio sull'uso del verbo piacere nel condizionale. Non riesco a capire: Perché in alcuni casi devo utilizzare la forma della terza persona con le altre persone, per esempio: "Mi piacerebbe un gelato"/"Ti piacerebbe un gelatto/Vi piacerebbe andare da me?/Ci piacerebbe…".??? É perché sono desideri o domande? Perché non posso utilizzare la loro coniugazione del condizionale, per esempio "Mi piacerei un getalo/ Ti piaceresti un gelato? Vi piacereste andare da me?/Ci piaceremmo…" come faccio in altri casi come "Dovresti andare in palestra/ Dovremmo andare a casa…"
Apr 29, 2015 9:57 AM
Answers · 8
3
Ciao Maria Lidia, Probabilmente ti sfugge il fatto che quando dici "mi piacerebbe un gelato" il verbo piacerebbe si riferisce al gelato, non a me. E' come se tu dicessi "Un gelato piacerebbe a me" (che pero' e' una costruzione che non si usa). Se invece dici mi piacerei il senso e' che tu piaceresti a te stessa. Spero di aver chiarito i tuoi dubbi. PS Perdona gli apostrofi al posto degli accenti ma sto scrivendo da una tastiera non italiana e mi mancano molti caratteri.
April 29, 2015
2
Si usa la forma della terza persona in questi casi perché è il gelato che piace a me, cioè "un gelato" è il soggetto del verbo "piacere" e "mi" è l'oggetto. La situazione viene concepito al contrario rispetto a quanto succede in portoghese ed inglese (Eu gostaria de um sorvete; I would like an icecream) in cui sono io (eu, I) il soggetto che desidera ed il gelato è l'oggetto del mio desiderio. Invece in italiano (come anche in spagnolo) il gelato è il soggetto che suscita il desiderio in me, l'oggetto.
April 29, 2015
2
Il verbo piacere ha il significato di /to like/, ma la costruzione sintattica di /to please/ oppure di /to make somebody glad/.
April 29, 2015
Ti piacerei di più se ti comprassi un gelato!
April 30, 2015
Si, ad esempio mi piacerei di più se fossi più alto, ti piaceresti di più se fossi più alta ecc. Quindi quando sono io/tu/noi/voi a piacere
April 29, 2015
Show more
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!