Ennia
Cosa vuol dire in altre parole? spalmato su ben 13 anni IL CONTESTO: Inoltre, a dispetto della sua non indipendenza, il suddetto studio riporta due dati piuttosto preoccupanti: il primo è che, nella migliore ipotesi (quella di un trattato che elimini gran parte delle barriere commerciali tra UE e USA) la maggior crescita del PIL della UE prevista sarebbe di appena dello 0,48% spalmato su ben 13 anni (entro il 2027);
Aug 21, 2015 12:48 PM
Answers · 2
In questo caso 'spalmato' significa 'distribuito'. L'uso di /spalmare/ come distribuire e` alquanto brutto ed e` nato nella TV italiana che cerca sempre di catturare l'attenzione degli ascoltatori anche con trucchi abusando il significato delle parole. Il significato vero di 'spalmare' e` spiegato da questi esempi: e1. mi puoi spalmare un po` di crema solare sulla schiena, per favore? e2. sto tagliando il pane, poi dobbiamo spalmare le fette con marmellata, miele e burro di noccioline (peanut butter).
August 21, 2015
"spalmato" sta per "distribuito" in modo pressochè uniforme; quindi si può anche dire "distribuito su ben 13 anni". "ben" è una locuzione che deriva da "bene" che nel contesto sta a indicare un periodo significativo e certo.
August 21, 2015
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!