Lauren
Futuro v condizionale Mi ricordo di aver imparato che il futuro semplice si può usare in casi particolari per esprimere possibilità ("Che ore sono? Boh, saranno le 5:30."). La mia domanda è quale sarebbe la differenza fra il futuro semplice v il condizionale in una situazione come questa. Vi faccio l'esempio che mi ha fatto pensare a questa domanda: "Quanto potrebbe costare il libro?" "Quanto potrà costare il libro?" Mi suona più corretto il primo esempio, ma mi ha fatto pensare nell'uso particolare del futuro e mi sono confusa
Aug 24, 2015 12:32 PM
Answers · 3
3
When you say ''potrebbe'' is too ''formal'', importante, impegnativo, serio, if you say ''potrà'' è più colloquiale, e ha anche un elemento interrogativo, diventa un dubbio da risolvere al più presto. Invece, tornando a ''potrebbe'' è una situazione lontana dall'immediato. ''potrà'' is too ready for to buy it.
August 24, 2015
2
The sentences you've written down have actually the same meaning. It's correct when you say that "futuro semplice" can be used with possibility. In these cases, an Italian speaker understands both types of sentences and there's actually no difference, except maybe for the fact that the first one is a bit more formal.
August 24, 2015
Io Interpreto in modo diverso: "quanto potrebbe costare......" significa....se si verifica una condizione. quanto potrebbe costare se avesse un altra rilegatura, se fosse tradotto in un'altra lingua, se fosse autografato dall'autore, il tutto senza un riferimento temporale. "quanto potrà costare"..... significa quanto potrà costare in un futuro dopo una determinata condizione, ma solo nel futuro.
October 24, 2015
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!