[Deleted]
L'uso del Condizionale quando chiedo aiuto o faccio qualcuna domanda/ richiesta. Se Io faccio una domanda, dovrebbe impiegare sempre il condizionale? Per esempio, "Potresti/Potreste spiegarmi como se traduce questa frase?" "Vorresti/ Vorreste spedire questo pacchetto?" Grazie mille!
Oct 6, 2015 11:10 AM
Answers · 7
Se Io faccio una domanda, dovrEI impiegare sempre il condizionale? Per esempio, "Potresti/Potreste spiegarmi comE sI traduce questa frase?" "Vorresti/ Vorreste spedire questo pacchetto?" Sì, è come in spagnolo.
October 6, 2015
Il condizionale in genere introduce una proposizione fatta di due frasi, che si chiama /periodo ipotetico/, in cui la econda frase e` introdotta da /se/. Le forme di 'cortesia' usano il condizionale in quanto in modo implicitop aggiungono frasi del tipo: 'se a te non dispiace', 'se a voi non dispiace', 'se a te va bene', 'se a voi fa piacere'. vediamo alcuni esempi: a1. aprirei la finestra a2. aprirei la finestra [ se voi non avete freddo ]. b1. cucinerei del riso oggi. b2. cucinerei del riso oggi [ se piace anche a voi ]. c1. vorrei comprare una penna. c2. vorrei comprare una penna [ se lei me la volesse vendere] In altri casi, quando esprimi un desiderio personale, la forma di cortesia con il condizionale non e` adatta, come ad esempio: d. voglio imparare il francese. (non devo 'chiedere il permesso', sto esprimendo un fatto comletamente mio) e. voglio andare fuori, sono stanco di stare dentro casa.
October 6, 2015
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!