Yulia
La differenza tra "essere" e "avere" nella forma passiva Qual è la differenza tra "sono" e "essere" nella forma passiva? Come vi sentite con i vostri cuori? O forse c'è una regola? Per esempio: 1. Mosca viene (è) visitata da migliaia di turisti all'anno. 2. La lingua italiana da me verrà (sarà) imparata entro il 26 Settembre 2016. 3. Questi maglioni sono (vengono) fabricati in Italia. C'è qualche differenza nei sensi delle frase se uso essere o avere?
Oct 6, 2015 12:03 PM
Answers · 3
Nella forma passiva puoi utilizzare i verbi ESSERE o VENIRE. il verbo VENIRE prevede l'utilizzo dei soli tempi semplici (presente, imperfetto) e sottolinea la dinamicità della frase. Es io vengo colpito (azione in aspetto) Il verbo ESSERE può essere utilizzato con tempi verbali composti Es il conto è stato pagato (azione conclusa) talvolta sono interscambiabili. Il tetto è riparato dall'operaio/il tetto viene riparato dall'operaio
October 6, 2015
I verbi che puoi usare come ausiliari nella forma passiva sono ESSERE o VENIRE. Quando il verbo che usi al passivo viene da un tempo attivo semplice, puoi usare ESSERE o VENIRE. Ti faccio un esempio: Mangio una mela Al passivo puoi usare: La mela è mangiata da me / la mela viene mangiata da me Domani prenderò un cane Domani un cane sarà preso da me / domani un cane verrà preso da me Se però il verbo attivo è composto (ausiliare+participio), al passivo puoi usare solo il verbo ESSERE come ausiliare Ieri ho bevuto una birra Ieri una birra è stata bevuta da me / ma NO ieri una birra viene stata bevuta da me Nei casi in cui puoi usare tutti e due i verbi come ausiliare (è mangiato / viene mangiato) puoi scegliere il verbo che preferisci, non c'è una regola precisa!
October 6, 2015
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!