Tutti sappiamo che la grammatica e le lezioni di lingua sono molto importanti, altrimenti non saremmo qui su Italki. Tuttavia, essendo stata per tanto tempo studente di lingue, so che non tutti i giorni si ha voglia di mettersi sui libri. Cosa si può fare allora nel tempo libero per imparare l’italiano senza esercitarsi sui testi? Vediamo insieme i metodi più utili!

 

Ascoltare la radio

Ascoltare la radio è un modo rilassante per fare pratica quando non avete voglia di studiare sui libri. Se siete stanchi, accendete la radio e ascoltate nuove canzoni italiane o seguite una discussione su un tema attuale. Potete semplicemente coricarvi e godervi la trasmissione, ma farla diventare un esercizio utile è semplicissimo! Tenete un quaderno vicino a voi e scrivete le parole che non conoscete, così quando sarete più riposati potrete cercarle e allargare così il vostro vocabolario e avrete un nuovo modo per imparare l’italiano senza esercitarsi sui testi!

Ecco qui un sito con tutte le principali stazioni radio italiani ascoltabili online

 

Guardare il telegiornale

Guardare il telegiornale in una lingua diversa dalla propria non è facile, perché i temi trattati e le parole usate non sono semplici. Tuttavia c’è un aiuto importante: le immagini! Se il vostro livello di italiano è intermedio, guardare il tg vi aiuterà sicuramente a imparare parole più formali ed eleganti e quindi adatte a ogni contesto! Provate a riascoltare una frase poco chiara più volte e a ripeterla finché non vi è chiaro il meccanismo, funziona!

Per vedere il tg basta cercare su internet la pagina ufficiale dei principali tg italiani: tg1, tg2, tg3, studio aperto, la7, canale 5 ecc.

 

Guardare i cartoni animati

Guardare i cartoni animati in un’altra lingua può sembrare infantile o stupido, ma è uno dei modi migliori per imparare le prime parole senza il minimo sforzo! I dialoghi dei cartoni animati infatti sono semplici, ma insegnano tutte le parole e frasi utili nella vita quotidiana.

Digitate online: “cartoni animati online” e cercate quello che vi piace di più! Lo stesso vale per i film Disney!

 

Guardare serie tv

Una puntata della vostra serie tv preferita sarà un modo semplice e quotidiano di esercitare la lingua. Venti minuti al giorno di “Friends” ad esempio non vi peseranno e vi manterranno sempre allenati! Consiglio: i primi tempi o quando avete molto da fare cercate una serie dalle puntate corte, tenete invece quelle da 50 minuti o un’ora per il weekend o i periodi di vacanza!

 

Leggere i primi libri in italiano

Leggere un libro in una lingua nuova sembra un passo complicato, ma in realtà basta avere i consigli giusti. Alcuni alunni in passato mi hanno detto: “Ho iniziato a leggere Pirandello e Verga, ma non mi è servito a tanto e non capivo niente”. Questo capita perché i testi dei grandi scrittori italiani sono scritti in un linguaggio difficile per chi non è madrelingua, e tante volte contengono termini regionali. Il mio primo consiglio in questo caso è: iniziate con i fumetti! Topolino per esempio (Micky Mouse) è un fumetto scritto molto bene, spesso letto anche dagli adulti, da cui si possono imparare moltissimi modi di dire divertendosi. Se invece vi sentite pronti per un libro vero e proprio, posso elencarvi qualche titolo di libri letti da miei alunni che non hanno avuto molte difficoltà e li consigliano:

Io non ho paura, Nicolò Ammaniti
Scheda libro
Estratto

Il barone rampante, Italo Calvino

"Un ragazzo sale su di un albero, si arrampica tra i rami, passa da una pianta all'altra, decide che non scenderà più. L'autore di questo libro non ha fatto che sviluppare questa immagine e portarla alle estreme conseguenze: il protagonista trascorre l'intera vita sugli alberi, una vita tutt'altro che monotona, anzi: piena d'avventure, e tutt'altro che da eremita, però, sempre mantenendo tra sé e i suoi simili questa minima ma invalicabile distanza."

Novecento, Alessandro Baricco
Estratto

Un altro consiglio utile è leggere un libro che si conosce già: perché non rileggere Harry Potter o una serie che vi piace in italiano? O magari il vostro libro preferito, se non vi sembra troppo complesso!

 

Provare una ricetta

Questo consiglio vale soprattutto per le donne, ma non si sa mai che ci sia qualche cuoco fra noi Se volete cucinare qualcosa di nuovo per cena ma non avete idee andate su un sito di ricette…italiano! In questo modo proporrete sicuramente qualcosa di diverso e nel preparare il piatto imparerete tante parole nuove (ingredienti, verbi, oggetti da cucina!) Un modo diverso e divertente di conciliare dovere e piacere!

Uno dei migliori siti italiani di ricette è Giallozafferano, dove oltre alle ricette scritte potete trovare tanti video, per sentire anche la pronuncia e allenarvi nell’ascolto con qualcosa di diverso dal solito! ricette.giallozafferano.it

Spero che questi consigli vi siano utili, sono trucchi che ho collezionato col tempo e che cerco di condividere appena posso! Mi raccomando, provateli, dite la vostra opinione, ma non dimenticate di…

Parlare con gli amici italiani! Che si tratti di un tandem, di una lezione su Italki o di un aperitivo con i vostri amici italiani, non dimenticate che non si può fare tutto da soli ed è importantissimo anche conversare con qualcuno, perché è il modo più naturale per praticare la lingua!

Ora non mi resta che augurarvi… BUONO STUDIO ALTERNATIVO!

 

Hero Image cropped from the original (Learn_Anywhere) by Incase (CC BY 2.0)