Fábio Jaques
Qualche giorno fa, ho imparato un'espressione interessante. Quando fa troppo freddo, si può dire che "fa un freddo cane". Ma sempre fa troppo caldo qui dove abito, quindi non dirò mai che fa un freddo cane. Invece, siamo abituati a dire che "fa un caldo degli inferni" oppure che "c'è un sole per ciascuno". C'è un'espressione in italiano per riferirsi a troppo caldo?
Feb 22, 2021 2:02 PM
Corrections · 12
1
Qualche giorno fa, ho imparato un'espressione interessante. Quando fa troppo freddo, si può dire che "fa un freddo cane". Ma fa sempre troppo caldo qui dove abito io, quindi non dirò mai che fa un freddo cane. Piuttosto siamo abituati a dire che "fa un caldo degli inferni" oppure che "c'è un sole per ciascuno". C'è un'espressione in italiano per riferirsi al troppo caldo?
Che afa! Fa talmente caldo che non si respira Fanno 40 gradi all'ombra Ci sono molti modi per dirlo credo, dipende anche in che parte d' Italia Come si scrivono in portoghese quelle due espressioni ?
February 22, 2021
1
Qualche giorno fa, ho imparato un'espressione interessante. Quando fa troppo freddo, si può dire che "fa un freddo cane". Ma fa sempre troppo caldo qui dove abito, quindi non dirò mai che fa un freddo cane. Invece, siamo abituati a dire che "fa un caldo degli inferni" oppure che "c'è un sole per ciascuno". C'è un'espressione in italiano per riferirsi al troppo caldo? Diciamo “fa un caldo infernale”.
February 22, 2021
1
Espressioni metaforiche legate al caldo: 1) C'è un sole che spacca le pietre. 2) Fa un caldo da spaccare le pietre. 3) Si muore dal caldo. 4) Fa caldo da morire. Nota: le (3) e (4) NON sono usate per il freddo, anche se potrebbero avere un significato. Non ne consoco altre. Le epressioni: a) Il sole splende per tutti. b) c'è un sole per ciascuno hanno questo significato: Il mondo è cosi` grande, bello, e forse anche giusto, che anche se io sono fortunato, non sono povero e la mia vita è buona, anche tu puoi esserlo, ognuno di noi puo` avere qualcosa di buono, forse basta soltanto crederci e cercare. L'espressione (a) mi piace molto, proprio per questo significato ottimistico. ------------------------------------ Qualche giorno fa, ho imparato un'espressione interessante. Quando fa troppo freddo, si può dire che "fa un freddo cane". Ma sempre fa troppo caldo qui dove abito, quindi non dirò mai che fa un freddo cane. Invece, siamo abituati a dire che "fa un caldo degli inferni" oppure che "c'è un sole per ciascuno". C'è un'espressione in italiano per riferirsi a troppo caldo?
February 22, 2021
1
Qualche giorno fa, ho imparato un'espressione interessante. Quando fa troppo freddo, si può dire che "fa un freddo cane". Ma sempre fa troppo caldo qui dove abito, quindi non dirò mai che fa un freddo cane. Invece, siamo abituati a dire che "fa un caldo degli inferni" oppure che "c'è un sole per ciascuno". C'è un'espressione in italiano per riferirsi a troppo caldo? Anche italiano diciamo "Fa un caldo infernale!" Diciamo pure: "Fa un caldo boia!" Per definire la sensazione di caldo insopportabile, ci sono anche altri modi, ma più volgari.
February 22, 2021
Want to progress faster?
Join this learning community and try out free exercises!