Sheila
CERCARE IL PELO NELL' UOVO

<em>“Cercare il pelo nell’uovo</em>” vuol dire, in senso figurato, essere estremamente minuziosi e pignoli, al limite della pedanteria,  ma anche puntigliosi, meticolosi e precisi, al punto da cercare quello che non può esserci, visto che le uova non hanno peli!


In Italia cerchiamo il pelo nell'uovo, mentre in Spagna cercano la quinta zampa al gatto. In entrambi i casi si vuole indicare, appunto, il comportamento di qualcuno alla ricerca di quello che non può esserci.. Curioso no?



Es.:

- Sappi che il tuo capo ama cercare il pelo nell'uovo, Luca: cerca di fare un lavoro perfetto perché, se farai il benché minimo errore, egli lo troverà.

- Perché tiri fuori questi dettagli negativi insignificanti, Astolfo? La vacanza che abbiamo fatto in Mongolia è stata stupenda sotto tutti i punti di vista, non puoi negarlo: perché devi sempre cercare il pelo nell'uovo?

- Aureliano, per me la situazione è chiarita completamente e la discussione è quindi conclusa. Non possiamo stare qui a discutere per un'altra ora solo perché tu ami cercare il pelo nell'uovo: abbiamo un sacco di lavoro da fare!

May 3, 2019 12:57 PM