Bernadette
“La fede consiste in compiere il primo passo perfino quando non riesci a vedere le scale.” Martin Luther King Talvolta non siamo in grado di prevedere le conseguenze delle nostre azioni: non possiamo mettere in fuoco il quadro generale. Ci sono tanti detti che esprimono l'idea che a volte dobbiamo agire senza avere a disposizione tutte le informazioni che consideriamo necessarie per fare una decisione giusta. Ogni frase ha la propria sfumatura: ad esempio” un atto di fede “ci fa pensare della fiducia che ci sarà qualcuno o qualcosa che ci provvederà supporto, una rete di sicurezza che ci salverà. Un salto nel buio , tuttavia, e un atto disperato perché il buio e un posto negativo senza luce, ma un salto nel vuoto è altrettanto spaventoso non perché è buio, ma perché non c'è niente. (È un pensiero inquietante un po' come essere espulsi da un aereo al vuoto.) Martin Luther King parla della natura della fede, cioè della fiducia: la nostra capacità di lanciarci nell’ignoto, con la speranza o addirittura la certezza che ci sarà un posto securo per atterrare. L'anno scorsa la frase italiana "andrà tutto bene" scritta su bandiere e su cartelli è stata vista ovunque, ed era mostrata persino sulle finestre in Australia, il mio paese. In questi tempi più che mai abbiamo bisogno di fede e coraggio. Quindi fai il primo passo in una nuova avventura! Non gettare al vento la prudenza, ma ricorda che chi non risica non rosica.
Feb 22, 2021 8:45 PM
Corrections · 3
“La fede è fare (tradotto letteralmente dall’immagine) il primo passo perfino quando non riesci a vedere le scale.” Martin Luther King Talvolta non siamo in grado di prevedere le conseguenze delle nostre azioni: non possiamo mettere a fuoco il quadro generale. Ci sono tanti detti che esprimono l'idea che a volte dobbiamo agire senza avere a disposizione tutte le informazioni che consideriamo necessarie per prendere la decisione giusta. Ogni frase ha la propria sfumatura: ad esempio l’espressione ”fare un atto di fede“ fa riferimento alla fiducia che bisogna riporre in qualcuno o qualcosa che ci provvederà supporto, una rete di sicurezza che ci salverà. “Un salto nel buio”, tuttavia, è un atto disperato perché il buio è un posto senza luce, mentre “un salto nel vuoto” è altrettanto spaventoso non perché è buio, ma perché non c'è niente. (È un pensiero inquietante, un po' come essere espulsi da un aereo nel vuoto) Martin Luther King parla della natura della fede, cioè della fiducia: la nostra capacità di lanciarci nell’ignoto, con la speranza o addirittura la certezza che ci sarà un posto sicuro su cui atterrare. L'anno scorso la frase italiana "andrà tutto bene" scritta su bandiere e su cartelli è stata vista ovunque, è stata esposta persino sulle finestre in Australia, il mio paese. In questi tempi più che mai abbiamo bisogno di fede e coraggio. Quindi fai il primo passo verso una nuova avventura! Non gettare al vento la prudenza, ma ricorda che chi non risica non rosica.
Complimenti bravissima, testo quasi perfetto... un unico appunto, non grammaticale ma terminologico: fede e fiducia (faith and trust) non sono sinonimi, ovviamente la fede implica la fiducia ma non sono la stessa cosa... soprattutto se pensi al fatto che stai citando un Pastore! Sicuramente per lui fede aveva un significato più profondo di una semplice fiducia!
February 22, 2021
Want to progress faster?
Join this learning community and try out free exercises!