asia_h
Aiuto!! problema con il discorso indiretto! Come fare passare il frammento che vedete sotto del discorso diretto al discorso indiretto?? Grazie in anticipio per aiuto! Lei disse: "Non ti sopporto piu perche sei un uomo egoista e volgare!". "Non e vero" affermo lui "Sei tu che non ti accontenti mai e desideri sempre tutto cio che non hai! Non passa giorno che tu non voglia comprare una borsa, un paio di scarpe". "Ma che dici?" l'interruppe lei "Come tu permetti di parlarmi cosi? Non solo sei egoista e volgare, ma anche bugiardo! Non c'e niente di vero in quello che hai appena detto! Infatti, l'ultima borsa, un piccolo oggetto in pelle di uno stilista milanese, l'ho comprata l'altro ieri e oggi non sono entrata in nessun negozio!"Buon idea! Ecco la mia proposta: Lei disse che non lo sopportava piu perche era un uomo egoista e volgare. Lui affermo che non era vero e che era lei che non si accontentava mai e desiderava sempre tutto cio che non aveva. Lui aggiunse che non passava giorno che lei non volesse comprare una borsa o un paio di scarpe. Lei l'interruppe e gli chiese che lui diceva e come lui permetteva di parlarle cosi. Lei aggiunse che lui non solo era egoista e volgare, ma anche bugiardo e che non c'era niente di vero in quello che aveva detto. Alla fine lei disse che l'ultima borsa, l'aveva comprata l'altra il giorno prima e quel giorno non era entrata in nessun negozio. Spero che almeno una parte sia scritta bene, grazie e ciao
May 31, 2010 9:15 PM
Answers · 2
Sei stata brava!!! qualche correzione: Lei lo interruppe e gli chiese cosa stava dicendo (suona meglio di "diceva", ma va bene anche usare l'imperfetto!) e come si permetteva di parlarle così... Alla fine lei disse che l'ultima borsa, un piccolo oggetto in pelle di uno stilista milanese, l'aveva comprata il giorno prima e che quel giorno non era entrata in nessun negozio. L'ultima cosa : Buona idea (idea è femminile) ciao =)
June 1, 2010
cia Asia, per trasformare il discorso diretto in indiretto puoi guardare questo schema che ti spiega le regole : http://it.wikipedia.org/wiki/Discorso_indiretto per esempio "Lei disse che non lo sopportava più perchè era un uomo egoista e volgare..." Il mio consiglio è quello di provare a fare l'esercizio da sola e poi scriverlo su italki per essere corretto, cosa ne pensi?
June 1, 2010
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!