veta
Perché si deve usare il congiuntivo imperfetto in questa frase? C'è un paradosso in medicina: abbiamo cure sempre più costose, ma i soldi a disposizione sono sempre di meno. Se si desse tutto a tutti, anche i sistemi sanitari dei paesi più ricchi arriverebbero alla bancarotta in pochi anni. Non capisco perché si usa "desse" e non "dia"?
18 oct. 2018 16:51
Réponses · 4
2
A seconda del grado di probabilità dell'ipotesi espressa nella frase subordinata, il periodo ipotetico si divide in: periodo ipotetico dalla REALTÀ, DELLA POSSIBILITÀ, e dell'IRREALTA'. In questo caso, si tratta di un periodo ipotetico della POSSIBILITÀ, e cioè di un'ipotesi possibile, ma non sicura, che si esprime attraverso il CONGIUNTIVO IMPERFETTO nella frase subordinata e il CONDIZIONALE PRESENTE nella frase reggente.
18 octobre 2018
2
Questo è un classico esempio di periodo ipotetico, espresso con il congiuntivo imperfetto nella frase condizionale e con il condizionale presente nella frase principale. In questo modo, si esprime un periodo ipotetico della possibilità o della irrealtà nel presente In generale, quando si esprime un periodo ipotetico, non si usa mai il congiuntivo presente
18 octobre 2018
Vous n'avez pas encore trouvé vos réponses ?
Écrivez vos questions et profitez de l'aide des locuteurs natifs !