英語 の講師を検索する

LA RUBRICA NELL'ARTE
説明
Allora il termine macchia diventa Macchiaioli, e così vi posso parlare di un movimento artistico italiano forse poco famoso, che è durato poco, ma da conoscere (secondo la mia umile opinione).
Questo movimento artistico, che si è sviluppato tra il 1855 e il 1865 in Toscana, si chiama così proprio per la tecnica che usavano per dipingere. Non più pennellate chiare e definite, ma una pittura fatta di “macchie”, appunto.
All’inizio la definizione era dispregiativa, usata in senso negativo, perché non rispettavano i modi di dipingere canonici.
Tutto nasce tra Firenze e Livorno. I Macchiaioli si riunivano al Caffè Michelangelo di Firenze; il loro scopo era quello di propagandare, diffondere, una pittura che riproducesse “l’Impressionismo del vero”.
Ma è a Castiglioncello, sempre in Toscana, in una tenuta in campagna di un amico comune, che trovano ispirazione. Qui, immersi nella natura selvaggia e incontaminata della costa livornese, iniziano a dipingere all’aperto, usando pennellate rapide e dense — le famose “macchie” — per cogliere la luce e i colori reali del paesaggio.
Quando dico “l’impressionismo del vero”, intendo proprio dire che questi artisti volevano raccontare la vita vera: la quotidianità, la fatica, la natura, la guerra. Erano ribelli idealisti, e attraverso l’arte cercavano un contatto diretto con la realtà del loro tempo. Giovanni Fattori, il più noto tra loro, ha dipinto scene di guerra e vita contadina, ma anche la forza del vento mediterraneo che piega gli alberi, e la luce che danza sulle onde del mare. Che poesia!
Spesso i Macchiaioli sono stati paragonati agli Impressionisti francesi.
Ma questo non è esatto: mentre gli Impressionisti, nei loro quadri, celebrano momenti leggeri della vita borghese, gli artisti italiani vogliono “raccontare” la vita vera, anche se dura e scomoda, il popolo.
I Macchiaioli non sono solo parte della storia dell’arte: sono testimoni di un cambiamento profondo, un invito a guardare il mondo con occhi sinceri.
ポッドキャストチャンネル
la Rubrica di Simona
製作者
全エピソード

قصة في الصحراء الجزء الاول

READING PRACTICE IS IMPORTANT

KEP Episode 27: My latest Watched Films Reviewed!

Episode 2: ACL (Access Control List)

A2-B1 La volpe e l'uva, una fiaba di Esopo.

Arabic for beginners

Strategy 1 - paraphrasing

Simply Outstanding
人気のエピソード

speak like Egyptians
قصة في الصحراء الجزء الاول

Learning Bahasa (Complete Beginer)
READING PRACTICE IS IMPORTANT

Kev's English Podcast
KEP Episode 27: My latest Watched Films Reviewed!

CTRL+SPEAK
Episode 2: ACL (Access Control List)

Storie per tutti
A2-B1 La volpe e l'uva, una fiaba di Esopo.

Al-Mostafa Academy
Arabic for beginners

IELTS Speaking Practice
Strategy 1 - paraphrasing

Lisa's Podcast
Simply Outstanding