多彩な 英語 講師陣から検索…
Teacher Jack
プロの講師
"Lei" formale e la concordanza Ho un dubito sulla concordanza di "Lei" nel senso formale, cioè: quali obietti in una frase hanno una concordanza femminile con "Lei" quando la persona con cui parlo è maschia? Ad esempio, supponiamo che io parli con un uomo: 1. "(Lei) è maleducato" o "(Lei) è maleducata"? (aggettivo) 2. "(Lei) è stato licenziato" o "(Lei) è stata licenziata"? (passivo) 3. "(Lei) è rimasto a casa" o "(Lei) è rimasta a casa" (passato prossimo con 'essere') Grazie!
2019年4月28日 06:47
回答 · 5
1
quando, parlando con un uomo, utilizzi il "lei" formale come soggetto, questo va sempre al maschile. Al contrario, se è un complemento, vuole il femminile. "Vorrei dirle una cosa" (non "vorrei dirgli") "La stimo molto" (non "lo stimo")
2019年4月28日
ho un *dubbio* ("dubito" è il verbo --dubitare--, io dubito, tu dubiti, etc)
2019年4月28日
Se parli con un uomo ed utilizzi il Lei, devi usare tutto al maschile. (Lei) è maleducato! (Lei) è stato licenziato (Lei) è rimasto a casa Se parli con una donna devi usare il femminile. (Lei) è maleducata! (Lei) è stata licenziata (Lei) è rimasta a casa Se invece lo utilizzi come un complemento devi usare il femminile sia per uomo che donna. La stimo molto (stimo molto lei) La ringrazio (ringrazio lei) La invidio (invidio lei)
2019年4月28日
まだあなたの答えが見つかりませんか?
質問を書き留めて、ネイティブスピーカーに手伝ってもらいましょう!

ご自宅で快適に語学を学べるチャンスをお見逃しなく。経験豊富な語学講師陣の中からお選びいただき、今すぐ最初のレッスンにお申し込みください!