Ciao Yana!
Provo a risponderti in base alla mia esperienza (ho vissuto in molte le regioni d'Italia e ho studiato un po' di dizione): la pronuncia perfetta e priva di inflessioni dialettali è rara e la puoi incontrare in alcuni professionisti della comunicazione che hanno studiato dizione, tra cui presentatori, doppiatori, attori, interpreti e insegnanti, specialmente di lingua. In quei casi, l'interesse è quello di comunicare nel modo più chiaro e comprensibile possibile.
L'accento italiano più neutro io l'ho sentito più spesso a Roma, ma c'è chi giura che lo s'incontri più spesso in Toscana. Si potrebbe aprire una lunga discussione in proposito, in cui non mancherebbero le polemiche.
Ho conosciuto persone ben istruite o anche colte che non rinunciano alla loro tavolta forte inflessione dialettale o a una serie di difetti di pronuncia perché li considerano un tratto distintivo della loro cultura o personalità.
Fatta questa premessa, come esempi di pronuncia "standard" dell'italiano, al netto dell'enfasi, ti consiglio: audiolibri e corsi di italiano di qualità, i telegiornali nazionali, alcune produzioni TV e pellicole cinematografiche, specialmente degli anni '60 e '70.
Spero di esserti stato di aiuto!
Raffaele