Jose Osvaldo
Lo Facciamo alla Romana? alla Genovese oppure alla Portoghese? Alessandra, Carlo, Vito e Giada sono dei buoni amici, si conoscono da molto tempo fa. A loro piacciono di andare al ristorante tutti insieme, ma ci sono sempre dei problemi quando devono pagare il conto. Fra tutti ,Giada e quella che mangia di meno e Vito e quello che mangia di più, ma quando tutti pagano lo fanno “alla romana”, quindi dividono il conto ugualmente a testa. Qualche giorno Giada gli ha detto a tutti che siccome lei è quella che mangia di meno, quindi lei non paghera lo stesso che gli altri e non verrà mai con loro al ristorante se non cambiano questo modo di pagamento, perciò lei ha proposto che la prossima volta che tutti escano insieme, ne dovranno pagare “alla genovese”, dunque ognuno pagherà soltanto il prezzo di quello che avrà mangiato. Alessandra, Carlo e Vito sono stati d’accordo con la proposta di Giada. Allora tutti i quattro sono usciti un altro giorno al ristorante e dopo aver finito di mangiare, Giada ha chiesto al cameriere il conto. Mentre aspettavano che tornasse il cameriere, Alessandra, e Giada hanno preso subito le sue borse e Carlo il suo portafoglio per cercare dei soldi, ma Vito gli ha detto a loro che doveva subito andare al bagno. Quando il cameriere e tornato con il conto, Alessandra, Carlo e Giada erano pronti a pagare ma Vito non era ancora tornato dal bagno. Giada gli ha chiesto a Carlo di andare al bagno a cercare a Vito, ma quando Carlo e tornato le ha detto che Vito non c’era, quindi Vito aveva fatto il portoghese e se n’e andato senza pagare la sua quota del conto.
Feb 17, 2021 3:08 PM
Corrections · 9
1
Lo Facciamo alla Romana? alla Genovese oppure alla Portoghese? Alessandra, Carlo, Vito e Giada sono dei buoni amici, si conoscono da molto tempo. A loro piace andare al ristorante tutti insieme, ma ci sono sempre dei problemi quando devono pagare il conto. Fra tutti ,Giada è quella che mangia di meno e Vito è quello che mangia di più, ma quando tutti pagano lo fanno “alla romana”, quindi dividono il conto ugualmente a testa. Un giorno Giada ha detto a tutti che siccome lei è quella che mangia di meno, non intende più pagare come gli altri e che non andrà più con loro al ristorante se non cambieranno questo modo di pagamento, perciò lei ha proposto che la prossima volta che tutti Usciranno insieme, si dovrà pagare “alla genovese”, dunque ognuno pagherà soltanto il prezzo di quello che avrà mangiato. Alessandra, Carlo e Vito sono stati d’accordo con la proposta di Giada. Allora tutti e quattro sono andati un altro giorno al ristorante e dopo aver finito di mangiare, Giada ha chiesto al cameriere il conto. Mentre aspettavano che tornasse il cameriere, Alessandra, e Giada hanno preso subito le loro borse e Carlo il suo portafogli per cercare dei soldi, ma Vito ha detto a loro che doveva subito andare al bagno. Quando il cameriere è tornato con il conto, Alessandra, Carlo e Giada erano pronti a pagare ma Vito non era ancora tornato dal bagno. Giada ha chiesto a Carlo di andare al bagno a cercare a Vito, ma quando Carlo è tornato le ha detto che Vito non c’era, quindi Vito aveva fatto il portoghese e se n’era andato senza pagare la sua quota del conto.
Come capisco Giada... io mangio sempre poco e ogni volta mi tocca pagare un sacco solo perché gli altri sono dei pozzi senza fondo...!!! Nemmeno io voglio più andare al ristorante con quelli che pagano alla romana 🤣🤣
February 17, 2021
1
Facciamo alla Romana? alla Genovese oppure alla Portoghese? Alessandra, Carlo, Vito e Giada sono dei buoni amici, si conoscono da molto tempo. A loro piace andare al ristorante tutti insieme, ma ci sono sempre dei problemi quando devono pagare il conto. Fra tutti Giada è quella che mangia di meno e Vito è quello che mangia di più, ma quando pagano fanno “alla romana”, quindi dividono il conto ugualmente ciascuno. Un giorno Giada ha detto a tutti che siccome lei è quella che mangia di meno, d’ora in poi non pagherà lo stesso prezzo degli altri e non andrà più con loro al ristorante se non si cambia modo di pagamento. Per questo ha proposto che d’ora in poi quando escono insieme, si paghi “alla genovese”, dunque ognuno pagherà soltanto il prezzo di quello che avrà mangiato. Alessandra, Carlo e Vito sono stati d’accordo con la proposta di Giada. Allora tutti e quattro sono andati un altro giorno al ristorante e dopo aver finito di mangiare, Giada ha chiesto al cameriere il conto. Mentre aspettavano che tornasse il cameriere, Alessandra e Giada hanno preso subito le loro borse e Carlo il suo portafoglio per cercare i soldi, ma Vito ha detto loro che doveva subito andare al bagno. Quando il cameriere è tornato con il conto, Alessandra, Carlo e Giada erano pronti a pagare ma Vito non era ancora tornato dal bagno. Giada ha chiesto a Carlo di andare al bagno a cercare Vito, ma quando Carlo è tornato le ha detto che Vito non c’era, quindi Vito aveva fatto il (alla???) portoghese e se n’era andato senza pagare la sua quota del conto.
Complimenti! Ci sono alcuni errori ma decisamente minori! Soprattutto complimenti per la gestione di frasi anche complesse!
February 17, 2021
Facciamo alla romana,alla genovese o alla portoghese? Alessandra, Carlo, Vito e Giada sono buoni amici, si conoscono da molto tempo. A loro piace andare al ristorante tutti insieme, ma ci sono sempre dei problemi quando devono pagare il conto. Fra tutti ,Giada è quella che mangia di meno e Vito è quello che mangia di più, ma quando pagano lo fanno “alla romana”, (cioè) dividono il conto ugualmente a testa. Qualche giorno fa Giada ha detto agli altri che siccome lei è quella che mangia di meno, non pagherà più lo stesso degli altri e non andrà più con loro al ristorante se non cambiano questo modo di dividere il conto. Così ha proposto di "fare alla genovese" la prossima volta che usciranno insieme, ossia ognuno pagherà soltanto ciò che ha ordinato. Alessandra, Carlo e Vito si sono detti d’accordo con/hanno accettato la proposta di Giada. Quando tutti e quattro sono usciti di nuovo, dopo aver finito di mangiare, Giada ha chiesto al cameriere il conto. Mentre aspettavano che il cameriere tornasse, Alessandra e Giada hanno preso subito le loro borse e Carlo il portafoglio, ma Vito ha detto (loro) che doveva andare subito al bagno. Quando il cameriere è tornato con il conto, Alessandra, Carlo e Giada erano pronti a pagare ma Vito non era ancora tornato dal bagno. Giada ha chiesto a Carlo di andare a cercare Vito in bagno, ma quando Carlo è tornato le ha detto che Vito non c’era. Quindi Vito aveva fatto il portoghese e se ne era andato senza pagare la sua parte (del conto).
Non sapevo si dicesse fare il portoghese🤣
February 17, 2021
Want to progress faster?
Join this learning community and try out free exercises!