Cristina2021
‎Ciao a tutti! Si può dire " Vado a Milano col tram" o "Vado a Milano sul tram". Oppure si può dire solo "Vado a Milano in tram"? Grazie!!
Nov 22, 2021 7:27 PM
Answers · 4
1a) vado a Milano {col, in} tram 1b) vado a Milano {con l', in} autobus 1c) vado a Milano {con la, in} {macchina,metropolitana} 1d) vado a Milano {con il, in} treno 2a) giro per Milano {col, in} tram 2b) giro per Milano {con l', in} autobus 2c) giro per Milano {con la, in} {macchina,metropolitana} 2d) giro per Milano {con il, in} treno 3a) A Milano vado {col, in} tram Le frasi (1) indicano uno spostamento verso Milano, e sono del tutto equivalenti. Le frasi (2) indicano come la persona si sposta a MIlano e sono del tutto equivalenti. La frase (3a) e le altre simili hanno un significato piu` vicino alle frasi (2), ma soltanto il contesto pieno puo` chiarire il significato se di tipo (1) oppure (2).
November 22, 2021
Secondo me dovresti dire "A Milano vado in tram". Questo indica che, mentre sei a Milano, giri in tram per la città, Nelle frasi precedenti il significato è più vicino a un "raggiungo Milano col tram/in tram". Ma in tram tu ci vai quando sei già in città. Io lo userei più così.
November 22, 2021
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!