VinceT
Come potrei continuare a migliorarmi?

ciao a tutti!!

 

Da 7 anni fa sono uno studente di italiano, e ho raggiunto un livello di fluidità (C1) verso 3 anni fa, quale è stato il mio ultimo soggiorno in Italia, finora.

 

In questo periodo, sono qui in Italia per verso 5 mesi, restando con parenti. Riesco a parlare con facilità, ma non come mi aspettavo...e ho anche un po di difficoltà con la comprensione. Per dirvi la verità, ho un po paura che ho raggiunto un livello della mia conoscenza d'italiano che non supererò mai. Voglio continuare a migliorarmi, ma non so come succederà senza un tipo di insegnate (nessuno qui parla inglese, la mia madrelingua). Spero di essere un po impaziente, perchè sono arrivato solo 5 giorni fa dopo minimo uso d'italiano durante i passati 3 anni, ma non so come risucirei a migliorarmi solo da guardare la TV o leggere riviste in cui incontro parole che non capisco e non capirò senza l'uso del dizionario, che non c'ho e non mi andrebbe a portare con me ovunque dove vado.

 

Consigli? 

May 31, 2014 7:40 AM
Comments · 4
1

Ciao! Dove sei in Italia? Perché per esempio a Milano ( e credo anche in altre città) l'associazione couchsurfing (quella che ti permette di viaggiare venendo ospitato da altre persone) organizza spesso eventi come pic nic o serate per far conoscere persone di tutto il mondo!

Dovresti provare a partecipare a delle serate internazionali (a volte le discoteche o le associazioni universitarie le propongono). Un'altra idea è mettere un annuncio nella bacheca di una scuola o università per proporre uno scambio linguistico inglese-italiano (un sacco di persone in Italia vorrebbero conversare con un vero madrelingua!). 

Il mio consiglio è anche di tenere un blocknotes dove scrivere tutte le parole nuove che senti, aiuta a memorizzarle (io lo faccio per il russo). Oppure puoi scrivere a fianco alle nuove parole i sinonimi che ti vengono in mente per arricchire il tuo vocabolario!

Potresti anche andare al cinema, magari conosci qualcuno!

In bocca al lupo! :) 

Fammi sapere come va!

June 4, 2014
1

Ciao! il mio consiglio è quello di studiare la grammatica soprattutto individuando le differenza tra i due diversi linguaggi.

Per migliorare è importante per te capire BENE questi concetti (esempio l'italiano non ha i Phrasal verbs, non ha i verbi modali, usa diverse preposizioni dove alcuni verbi, la differente posizione degli avverbi nella frase, il differente uso degli aggettivi e pronomo possessivi, non ha la costruzione tipica delle domande WH- con la preposizione alla fine della frase, ecc ecc)

conoscere la grammatica ti aiuterà a comprendere meglio le conversazioni

 

Come hanno già detto se sei in italia fai amicizia con qualcuno che possa aiutarti, e qui su Italki in molti vorrebbero avere uno scambio di consigli con te trovandosi nella tua stessa situazione!

Ciao

May 31, 2014
1

Il mio consiglio è di esercitarti a scrivere in italiano. Oltre alla conversazione, ci vuole l'abilità nella scrittura. Devi lavorare ancora molto. Cerca di fare molti esercizi scritti e di parlare poi con le persone che ti sono vicine.

May 31, 2014
1

Ci sono molte persone qui su iTalki che vorrebbero migliorare il loro inglese. Credo che non troverai molta difficoltà a trovare qualcuno che possa aiutarti facendo un po' di conversazione.

 

Se sei in Italia, stringi amicizia con qualche ragazzo che vive dove sei tu, esci e conosci nuove persone. In Italia pochi parlano inglese e sei "costretto" a parlare italiano sempre.

May 31, 2014