Nuita
Colori e formazione delle parole

Ciao a tutti! Il mio tema dovrebbe essere interessante per gli studenti della lingua russa ma acnche per quelli italiani. Vorrei esaminare come dalle parole che indicano i colori si puo` si puo` fare i verbi o sostantivi.

   Guardate, prendiamo il colore "жёлтый" (giallo). In russo abbiamo il verbo "желтеть" (vuol dire diventare giallo). In italiano sarebbe gialliggiare o ingiallirsi, vero? Ma c`e la differenza fra queste due parole a proposito ?. I sostantivi dal "жёлтый" sarebbero "желток"(tuorlo), oppure "желтуха"(malattia iterrizia, se il mio dizionario non mente:) ). Esistono in italiano i sostantivi che derivano dal colore giallo?

   Un`altro colore per esempio `e "красный" (rosso). Il verbo `e "краснеть" (diventare rosso). I sostantivi che posso ricordare al volo sono "краснота"(arrossamento), "красота" (bellezza). Come sapete la parola "красивый" deriva proprio da "красный", percio` la piazza centrale di Mosca `e "Красная" (si intendeva bella, non rossa). Altro sostantivo `e "краска" (tintura, colore). Forse perche` il rosso `e un colore principale.. Cosa ne pensate?.

   Oppure colore "зеленый" (verde). Il verbo `e "зеленеть" (diventare verde). In italiano `e verdeggiare, no? I sostantivi sono "зелень" (verdura, erba), "зелёнка"(`e un tipo di medicina che si usa per medicare una ferita che `e verde, nel dizionaio italiano non c`e :) ).

   E finisco con il colore piu` positivo, "чёрный". Il verbo `e come sempre "чернеть". I sostantivi sono "чернота" (nerezza), "чернь"(plebe), "чернила"(inchiostro).. 

Secondo me `e stra interessante! Quali esempi potete fare voi? Nella lingua russa e intaliana?

 

    

 

Mar 10, 2015 9:50 AM