Cristina2021
‎Ciao a tutti! Queste frasi sono corrette: Dammi la mela verde o meglio dire dammi una mela verde? Ricorda le parole o meglio dire ricorda della parole? Grazie!!
Nov 20, 2021 1:32 PM
Answers · 3
p1) Lei ricorda le parole che ci siamo detti un anno fa, il giorno che ci siamo incontrati, a pensarci bene le ricordo anche io. p2) Lei ricorda delle parole che ha ascoltato in un film. In (p1) parli di parole ben precise, esattamente QUELLE parole In (p2) parli di una sequenza di parole fra le mille che ci sono in un film, senza dire quali. Come al solito gli articoli 'determinativi' (il,lo,la,gli,i,le) si usano quando l'oggetto è stato identificato con precisione o da una frase precedente, oppure dal contesto. Si usa un articolo indeterminativo (un,uno,una) oppure al plurale 'delle,degli, ...' quando si sta parlando di uno fra tanti oggetti simili senza dire QUALE ESATTAMENTE, (precisely which) e senza che questo sia chiaro dal contesto. Altro esempio: a) scegli UNA carta (fra le tante che ho in mano) b1) guarda LA casa rossa davanti a te, non vedi qualcosa di strano? (il contesto è che c'è una UNICA casa rossa 'davanti a te') b2) Ti piacerebbe vivere in UNA di quelle case rosse che abbiamo davanti? (ci sono varie case rosse davanti a noi)
November 20, 2021
Il contesto qui è fondamentale. a1) Vuoi la mela verde o quella rossa? Cosa ti dò? a2a) Dammi la mela verde, grazie. a2a) Dammi quella verde, grazie. (a2a) è preferibile. Contesto: frutteria (negozio che vende la frutta) b1) Che tipo di mela vuoi? b2a) dammi una mela verde, grazie. b2b) dammene una verde, grazie. (b2b) è preferibile, in cui -ne significa 'una di quelle' (peonome partitivo)
November 20, 2021
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!