Ghia
Com'e` corretto? Congiuntivo. il meccanico, dopo che gli spiegai il tutto, mi disse che me l'avrebbe fatto il lavoro, però il carro mi costò assai. così controllai ma non ebbi il servizio gratuito per la macchina, quindi pagai e stetti zitto. io non credetti che tu lo possegga.(possedessi?????)
May 4, 2011 10:00 AM
Answers · 2
il /carro attrezzi/ che ti ha rimorchiato ? Devi aggiungere /attrezzi/; il termine /carro/ da solo indica un mezzo per l'agricoltura, o trainato da cavalli, o un vagone del treno.
May 4, 2011
Il meccanico, dopo che gli spiegai il tutto, mi disse che mi avrebbe fatto il lavoro (me LO avrebbe fatto IL LAVORO è una reiterazione del complemento oggetto, tollerata nella lingua parlata ma non in quella scritta), però il carro (il carro? Forse vuoi dire "la macchina"?) mi costò assai. Così controllai ma non AVEVO il servizio gratuito per la macchina, quindi pagai e stetti zitto. Io non credeVO che tu lo possedessi. Usiamo il congiuntivo passato perché la proposizione subordinata oggettiva ("che tu lo possedessi") è retta da una proposizione principale con un verbo al passato ("Io non CREDEVO"). L'uso del congiuntivo è corretto perché il verbo credere può presupporre dubbio.
May 4, 2011
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!