Jlneeds
Uscire / Partire Mi potete fare qualche esempio di quando dovrei usare una parola piuttosto che l'altra? Uscire vs Partire? grazie!
Sep 23, 2012 2:39 AM
Answers · 13
Penso che con un buon dizionario, potrai trovare da sola la risposta ai miei piccoli quesiti, se non li trovi noiosi. Se hai dubbi, per favore chiedi di nuovo. === problem set === Quali di queste due frasi ha significato ? 1a. a che ora esci per partire ? 1b. a che ora parti per uscire ? Cosa pensi sia meglio dire ? 2a. vedo che hai fatto le valigie! Allora e` vero che parti. 2b. vedo che hai fatto le valigie! Allora e` vero che esci. 3a. perche` prendi l'ombrello ? Stai uscendo [di casa] ? 3b. perche` prendi l'ombrello ? Stai partendo ? 4a. Per favore, quando parti per comprare il pane, porta a spasso il cane. 4b. Per favore, quando esci a comprare il pane, porta a spasso il cane. 5a. Sei di nuovo qui ? Ma non hai detto che partivi per andare in Cina ? Hai forse scordato qualcosa di importante ? 5b. sei di nuovo qui ? Ma non hai detto che uscivi per andare in Cina ? Hai forse scordato qualcosa di importante ?
September 23, 2012
Uscire: devo uscire con i miei amici uscire mentre piove non mi piace Partire: partire per un lungo viaggio mi spaventa finalmente è arrivato il momento di partire per le vacanze estive se può aiutarti inoltre uscire/partire colloquialmente vengono usati in senso figurato per indicare una persona che ha perso la ragione o sta avendo un comportamento strano: è uscito/partito di testa! ------> è impazzito!
September 23, 2012
1) Linda è uscita di casa alle 4, ma è partita solo alle sei (perché il suo treno partiva alle 6) 2) l treno di Linda parte alle 3, perciò deve uscire di casa almeno alle 2,, perché per arrivare in stazione ci vogliono come minimo 50 minuti.
September 23, 2012
You say "uscire" when you want "to go out" with your friends, alone or with whoever it is that you want "to hange out" and you come back very soon, just as you would take a walk. Partire has a "different timing", it means "to leave" for a long time, you could use it to say that you leave for a vacantion or you "partire" and never come back.
September 23, 2012
thank you both so much :) everyone has been so helpful!
September 24, 2012
Show more
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!