raja
La parola italianissima! Mi domandavo... secondo voi, qual'è la parola più italiana... la parola italianissima! O, invece, quali sono le vostre parole italiane favorite. Ci divertiamo con questo!
Oct 8, 2012 6:13 AM
Answers · 8
Personalmente penso che la più bella parola del vocabolario italiano sia la parola: - Grazie E' una parola che diciamo molto spesso, a volte distrattamente, ma che racchiude in sé moltissimi significati. Questa parola può esprimere gratitudine ma anche la sensazione di benessere ricevuto da un gesto che arreca sollievo. La Grazia appunto. Grazie infatti può essere il plurale di grazia che significa la capacità di qualcosa o di qualcuno di risultare intimamente bello ai sensi e allo allo spirito. Ma la grazia può significare anche un gesto di generoso salvataggio nei confronti di qualcuno. Grazia infatti è anche la terza persona dell'indicativo presente del verbo "Graziare " che significa letteralmente: "Salvare miracolosamente ". Credo che questa sia la più italiana di tutte le parole, la sua bellezza racchiude le qualità positive degli Italiani, i suoi abusi o al contrazio la sua assenza raccontano i nostri aspetti peggiori.
October 14, 2012
Secondo me le parole più italiane in assoluto sono quelle che hanno avuto successo in tutto il mondo e che nessuno è riuscito a tradurre. Prevalentemente si tratta di vocaboli afferenti alla tradizione culinaria e alimentare, come "pasta", "gnocchi", "pizza", "mozzarella". E poi purtroppo anche la parola "mafia", che non ci fa affatto onore, dato che anche nei film di culto americani il classico italiano è il "mafioso"!
October 8, 2012
Grazie Maurizio! Non l'ho mai saputo. Sarà più facile e veloce fare l'ortografia senza un apostrofo!
October 8, 2012
"qual è" senza apostrofo perchè è un troncamento ,non una elisione....infatti è una parola che si mette anche davanti a parole che iniziano per consonante : "in un certo qual modo"
October 8, 2012
Oops! Quali sono le vostre parole italiane preferite?
October 8, 2012
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!