janegirl
Chi può darmi un ottima ricetta per tiramisù? Per favore :)
Oct 12, 2012 2:18 AM
Answers · 7
Ciao :) Adoro il tiramisù! La mia famiglia e miei amici adorano quando preparo il tiramisù seguendo questa ricetta: Per prima cosa prepara il caffè (almeno 6 tazze) , quanto ne basta per inzuppare i savoiardi - deliziosi biscotti italiani, se non ne trovi, puoi usare altri biscotti simili. Versalo in una ciotola e zuccheralo a piacere, quindi lascialo intiepidire. Monta i tuorli delle uova insieme a metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e cremoso. Incorpora poi il mascarpone amalgamandolo con una frusta fino a ottenere una crema senza grumi, liscia ed omogenea. Monta ora gli albumi a neve con un pizzico di sale e aggiungi la restante metà dello zucchero. Con un mestolo di legno, unisci poco alla volta e delicatamente al composto di mascarpone e tuorli mescolando il tutto dal basso verso l’alto. Avrai ottenuto così la crema del tiramisù. Adagia in un contenitore i savoiardi e inizia a bagnarli col caffè. Dovranno essere ben imbevuti ma non completamente zuppi. Ricopri i savoiardi con uno strato di crema al mascarpone livellandolo con una spatolina e spolverizza la superficie con cacao amaro in polvere. Disponi il secondo strato di savoiardi. Se i primi li hai disposti verticalmente, questi ultimi ponili orizzontalmente (e viceversa). Ricoprili con la restante crema e livellate. Terminata questa operazione spolverizza con abbondante cacao amaro la superficie del tuo Tiramisù e riponilo in frigorifero per qualche ora per far compattare il dolce. Fammi sapere! :) Ciao ciao
October 12, 2012
Ingredienti Tiramisù Classico: 500 gr di mascarpone 400 gr di savoiardi 100 gr di zucchero 5 uova caffè (12 tazze) cacao amaro scaglie di cioccolato Alcune persone amano aggiungere qualche goccia di liquore, ma personalmente non mi piace!
October 13, 2012
ciao,la mia ricetta è un po' diversa 3 uova 125 gr di zucchero 500 gr di mascarpone caffè (io di solito, preparo 4 moke da 4 tazzine e una da 3 tazzine,ma avanza sempre xD) un bicchierino da grappa di rum,va nel caffè in cui bagni i savoiardi cacao amaro in polvere per si savoiardi, ne consumo, di solito, una confezione o poco più (dipende da quanta crema spalmo sugli strati) Prepara il caffè necessario. Lavora i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema compatta e liscia. Aggiungi il mascarpone. Monta a neve gli albumi con dentro un pizzico di sale (per verificare se li ho montati bene, inclino o capovolgo la ciotola, se non "scappa" è pronto, altrimenti devi continuare montarlo). Incorpora gli albumi con una forchetta, con un movimento dall'alto verso il basso,lentamente,altrimenti le uova "impazziscono" . Bagna i savoiardi nel caffè,ormai raffreddato, (non tenerli troppo nel caffè): prendi un savoiardo alla volta,poggialo nella ciotola con il caffè,rigiralo per colorare anche l'altro lato e mettilo in un contenitore,di solito rettangolare,poi fai così anche con gli altri savoiardi fino a ottenere la base del tiramisù,ricoprilo con la crema al mascarpone e fai il secondo strato, sempre nello stesso modo...una volta riempito il contenitore spalma l'ultimo strato di crema e spolverizzalo con il caco. tienilo in frigo per qualche ora e poi servilo.
July 27, 2013
grazie mille!
October 14, 2012
"un'ottima ricetta", con l'apostrofo perché "ricetta" è femminile. Al di là di questa piccola correzione volevo scriverti la mia ricetta, ma la ricetta di SamFra è perfettamente in linea con la mia...enjoy... ;-)
October 14, 2012
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!