Gio
Cosa vuol dire? il cui ventre senza spina dorsale IL CONTESTO: il paese in questione è anche quello il cui ventre senza spina dorsale Alberto Sordi sapeva leggere come pochi.
Jan 20, 2017 10:52 AM
Answers · 5
"Ventre senza spina dorsale" è un'espressione che indica un paese senza particolare rigore, solidità (la spina dorsale è quella che ti consente di rimanere dritto). Non so se con "ventre" lo scrittore voglia anche indicare un paese dove tutto è molto istintuale e poco ragionato.
January 20, 2017
A me sembra che nel "contesto" manchi qualcosa. La frase sembra il "mix" di due modi di dire: "il ventre molle" e "essere senza spina dorsale". "Il ventre molle" indica la parte più debole di un organismo (organismo anche in senso ampio, quindi: struttura sociale, Stato, eccetera), "Essere senza spina dorsale" indica la mancanza di rigore, di dignità, di moralità. Anche in questo caso si può riferire o ad un individuo (sarà un uomo che si fa sottomettere senza mai neanche provare a reagire), o ad un contesto sociale, come quello di un paese. Detto ciò, forse la frase del "contesto", più correttamente, dovrebbe suonare: "il paese in questione è anche quello, privo di spina dorsale, il cui ventre molle Alberto Sordi sapeva leggere come pochi", significando che Alberto Sordi Un dubbio che ho da quando vedo le tue domande: ma i "contesti" che scrivi, sono brani in italiano, che trovi da qualche parte, o sono frutto di traduzioni? Ciao!
January 20, 2017
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!