Bernadette
Cosa significa **sfrignazzare** Ho due demande: 1. cosa significa ***sfrignazzare *** e, 2. nel contesto di questo paragrafo ***a cui non son manco portato***? ".......ma quello perduto, che fa piú colpo, a colorare il dolore, a ***sfrignazzare *** rimpianti, che poi mica erano ’sti gran rimpianti: ho vissuto di me tanto da ribaltarmi, inventarmi, e tu lo sai, raccontandomi come non sono, sempre sulle righe, sempre a imitare epiche della solitudine, ***a cui non son manco portato***, e ho confuso l’amore con l’amore per me, anzi, nemmeno amore per me, che quello esige serietà, esige risposte." dal libro "La vita che si ama"
Aug 8, 2018 5:13 AM
Answers · 9
"a cui non sono manco portato" significa "qualcosa in cui non sono nemmeno bravo"
August 8, 2018
sfrignazzare ( vedi anche frignare) vuol dire piangere in modo continuo ad esempio come fanno I bambini
August 8, 2018
Sfrignazzare: piagnucolare come fanno talvolta i bambini deriva dal verbo frignare con l'aggiunta della S e dal peggiorativo -azzare. "a cui non son manco portato" qualcosa in cui non ho vocazione/ talento/ non sono capace. Questo testo è scritto con un stile un pò retrò. tieni conto che l'autore è un laureato in Lettere Antiche ed è anche un cantante di successo che ha sempre prestato molta cura ai testi delle sue canzoni. Se non lo hai mai ascolato, prova a cercare su Youtube: Luci a San Siro, Canzone per Sergio, Il castello. Sono alcune delle sue canzoni più belle.
August 8, 2018
sfrignazzare: è la parola Frignare (see below) distorta dal peggiorativo (--azzare) e dalla S- ("eccesso", remember?) manco: viene da una parola in italiano arcaico "nemmanco" = nemmeno (EN neither > I'm neither good/skilled at that )
August 8, 2018
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!