training = addestramento
A volte in Italiano, usiamo la parola *Training come sinonimo di *Allenamento, ma le differenze sono di CONTESTO:
• *Addestramento* significa preparare una persona (o anche un animale) a fornire determinate risposte a determinati stimoli.
*Addestramento si usa quindi in ambito militare -- o anche nell'arte circense (acrobati, animali).
*Addestramento indica in genere, qualcosa di molto difficile da acquisire.
NB -- Se la persona è relativamente libera di scegliere le sue risposte, si parla di *Addestramento. Se la persona è succube della volontà altrui, si parla di *Indottrinamento (→ fanatismo religioso) o di *Condizionamento.
-- il *Condizionamento è un termine di uso abbastanza ampio: significa che una persona o un animale dànno le risposte senza rendersene conto (vedi "Cane di Pavlov"); gran parte della Filosofia orientale discute di come "liberarsi dai Condizionamenti". Il contrario di *Condizionamento è quindi [*Consapevolezza delle proprie scelte].
• La *Formazione indica la fornitura delle conoscenze tali da portare una persona alla *Competenza in un determinato ambito di Sapere.
*Formazione è un sinonimo di *Addestramento, ma si riferisce di più alla parte intellettuale/ civile (es "Formazione professionale") -- mentre *Addestramento indica di più la preparazione psico-fisica per un'abilità specifica in situazioni straordinarie → es. Paracadutista
• Un *Allenamento è l'insieme delle pratiche psico-fisiche, che hanno lo scopo di mantenere costante, o di migliorare, la qualità della Formazione o dell'Addestramento.
-- Allenamento è la preparazione di uno sportivo in vista della gara
-- Allenamento sono gli esercizi di uno studente prima dell'esame
-- Allenamento sono gli esercizi di un soldato prima della missione
ciao
EDIT ----------------- typo