Lucia
domanda su una notizia Oggi ho letto questo notizia che riguarda la scomparsa del magistrato Borrelli Bobo Craxi, guidò un colpo di Stato - "Ebbe la funzione di guidare un sovvertimento istituzionale da parte di un corpo dello Stato nei confronti di un altro. Non è una mia opinione personale, i giuristi lo chiamano colpo di Stato". Così Bobo Craxi, figlio di Bettino, l'ex premier socialista morto nel 2000. Borrelli, ha proseguito Bobo Craxi contattato dall'ANSA, "è stato protagonista della storia di questo Paese e ha saputo negli ultimi anni esprimere un secco revisionismo su quell'azione che ebbe risvolti politici a tutti noti. Seppe fare un'analisi obiettiva". Tornando agli anni di Mani Pulite, Bobo Craxi ha affermato che quei magistrati "svolsero un'azione politica che loro stessi consideravano rivoluzionaria e i presupposti rivoluzionari non hanno il problema di dover applicare i manuali". guidare un sovvertimento istituzionale da parte di un corpo dello Stato nei confronti di un altro che vuol dire? esprimere un secco revisionismo su quell'azione che ebbe risvolti politici a tutti noti. che vuol dire?
Jul 20, 2019 12:06 PM
Answers · 2
Per "revisionismo" si intende quando rifiuti alcune teorie storiche. Ad esempio: oggi è stato l'anniversario dello sbarco sulla luna, eppure ci sono revisionisti che non credono a questo evento storico, e hanno le loro teorie, vere o false che siano.
July 20, 2019
Lo spiego in mie parole: Per sovvertimento istituzionale in pratica vuol significare che una parte dello Stato ha cercato di sovvertire (un'azione di rivolta, cambiare una cosa per un'altra, anche con la violenza) un'altra parte dello Stato. Ad esempio il potere giudiziario che prova a sovvertire un governo legittimo, democratico.
July 20, 2019
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!