Franco_Wang
Un esempio sull`applicazione di condizionale passato A:Perché mai hai deciso di prendere un altro mutuo? B:Perché altrimenti, non avrei mai finito di costruire la casa. perché qui si usa condizionale passato, in che situazione si usa cosi, potresti darmi altri esempi?
28 de set de 2012 19:47
Respostas · 5
1
Il Condizionale Passato (o composto) si usa: A. per esprimere un'azione che non potrà più essere cambiata. -esempi: Non avrei dovuto uscire con te. Saremmo andati al mare se non avesse piovuto. B. per esprimere un'azione futura nel passato. -esempi: Il professore ha detto che sarebbe passato verso le dieci. Che altro avremmo potuto fare?
28 de setembro de 2012
il condizionale (passato o presente) esprime un'azione che si è verificata come conseguenza della condizione espressa nell'azione/frase precedente. ad es: 1. SE avessi mangiato (condizione espressa), ora non AVREI fame (conseguenza-condizionale presente). 2. SE ti avessi visto (condizione espressa), ti avrei salutato (conseguenza - condizionale passato). poi. "non avrei dovuto uscire con te" è errato l'uso del verbo ausiliario AVERE. frase corretta è NON SAREI DOVUTO USCIRE CON TE. i verbi dovere/potere/volere sono verbi SERVILI, in qualche modo deboli. in frasi dove c'è VERBO AUSILIARIO (essere o avere) + VERBO SERVILE (dovere, potere, volere) + VERBO, il verbo AUSILIARIO DEVE ESSERE ACCORDATO/COLLEGATO AL VERBO E NON AL VERBO SERVILE. ad esempio: verbo USCIRE - io esco - richiede, per azioni del passato o del futuro anteriore, il verbo ausiliario ESSERE - IO SONO USCITO (non "io ho uscito"), quindi la frase corretta è IO SAREI DOVUTO/POTUTO/VOLUTO USCIRE. verbo MANGIARE - io mangio - richiede il verbo ausiliario AVERE - IO HO MANGIATO, quindi la frase corretta è IO AVREI POTUTO/DOVUTO/VOLUTO MANGIARE
29 de setembro de 2012
Ainda não encontrou suas respostas?
Escreva suas perguntas e deixe os falantes nativos ajudá-lo!