Evy
Chiedere vs Domandare Ciao! Vorrei sapere qual è la differenza tra "Chierede" e "Domandare". Ho questi esempi: 1)Chiedono all'impiegata del terminal dov'è l'ufficio del turismo. 2) Ha chiesto al tassista di fare il più presto possiblile. 3)Domandiamo alla commenssa. Scusi, signorina, può dirmi se c'è una misura più piccola? 4)Siamo in orario? - Domanda una signora. Grazie mile! ^ ^
28 de mar de 2015 13:11
Respostas · 4
3
Concordo con "italianpenpals.org". In italiano, utilizziamo "domandare" per sapere qualcosa da qualcuno, mentre utilizziamo "chiedere" per ricevere qualcosa. ES: Mi chiese di passargli la bottiglia. (in cambio, lui RICEVE la bottiglia) Gli domandai quale fosse l'ATM più vicino. (il soggetto voleva SAPERE come raggiungere l'ATM) Spero di essere stato utile. Ciao!
28 de março de 2015
1
La differenza è minima e probabilmente pochissimi italiani saprebbero spiegarla chiaramente, ammesso che sia spiegabile. Chiedere mi sembra più usato, e forse è un po' più generale e diretto. Domandare si usa più spesso quando si fanno domande per avere informazioni, forse per attrazione del sostantivo "domanda". Chiedere si usa più spesso quando si chiedere per ottenere qualcosa (ex. chiedere un prestito alla banca, chiedere in prestito) o in alcune espressioni, tipo "chiedere la mano di"
28 de março de 2015
Ainda não encontrou suas respostas?
Escreva suas perguntas e deixe os falantes nativos ajudá-lo!