Pesquise entre vários professores de Inglês...
Mohamed
Ciao a tutti!
cos'è la differenza tra vietare, proibire e impedire? E cos'è la differenza tra fare, eseguire, svolgere e effettuare?
7 de nov de 2015 15:36
Respostas · 1
Proverò a spiegarti la differenza usando degli esempi
Vietare: in treno è vietato fumare. Non puoi fumare, se fumi ti fanno la multa! Per vietare serve un'istituzione più grande (lo Stato, la scuola, i genitori) che fanno delle regole per altre persone (i cittadini, gli studenti, i figli)
Proibire: è proibito servire birra in questo locale. Non puoi servire birra, se lo fai ti fanno la multa! Uguale a vietare? Non del tutto: proibire viene usato per imposizioni sociali e, dopo il proibizionismo degli anni '30 negli USA, è legato soprattutto al bere o all'uso di droga
Impedire: l'incidente mi ha impedito di arrivare in orario. Impedire significa non permettere a qualcuno di fare qualcosa, senza bisogno che ci sia una legge o un'imposizione sociale. Un impedimento può essere un incidente, un film (ero stanco, ma quel film mi ha impedito di addormentarmi!) o un insegnante (L'insegnante mi ha trattenuto a scuola impedendomi di uscire)
fare: puoi fare qualunque cosa con il verbo fare! Lo usiamo in moltissimi modi: fare caldo, fare freddo, fare la spesa, fare la doccia, fare il duro, fare i compiti e molto altro! Può essere usato per sostituire gli altri tre verbi, infatti nella scuola italiana ci insegnano a non usare solo il verbo fare ma anche tutti gli altri verbi!
eseguire: ho eseguito l'ordine. Si usa quando qualcuno più importante ci ordina di fare qualcosa. Di solito va insieme a ordine: "Hai eseguito l'ordine?" " Si signore, ho fatto tutto!" (Attento, non si dice "fare l'ordine" e "fare ordine" vuol dire mettere a posto!)
svolgere: ho svolto i compiti. Si usa quando qualcuno da compiti o esercizi da svolgere. "Svolgi gli esercizi". Può essere sostituito dal verbo fare: "Per domani fate/svolgete i compiti"
effettuare: effettuare un versamento. Si usa soprattutto in ambito bancario("fare un versamento" = "effettuare un versamento") Viene usato molto al passivo in sostituzione del verbo fare: sono state effettuate numerose indagini. Il controllo è stato effettuato
7 de novembro de 2015
Ainda não encontrou suas respostas?
Escreva suas perguntas e deixe os falantes nativos ajudá-lo!
Mohamed
Habilidades linguísticas
Árabe, Italiano
Idioma de aprendizado
Italiano
Artigos que Você Pode Gostar Também

Same Word, Different Meaning: American, British, and South African English
22 votados positivos · 17 Comentários

How to Sound Confident in English (Even When You’re Nervous)
17 votados positivos · 12 Comentários

Marketing Vocabulary and Phrases for Business English Learners
15 votados positivos · 6 Comentários
Mais artigos
