Paola
Auguri and congratulazioni have the same meaning?
14 de ago de 2016 22:26
Respostas · 4
2
auguri di buon compleanno: desidero che tu passi un buon compleanno auguri! (in un contesto di una gara) : esprimo il mio desiderio che tu possa vincere (o fare bene) in questa gara. Gli auguri esprimono un desiderio che un evento accada, e lo esprimono sotto il cielo, cioe` il luogo abitato dalle divinita` (the Gods), che - forse - sentendo il nostro sincero desiderio fanno in modo che l'evento accada. Gli auguri originano quindi dal credere che esista un contatto fra la parte umana (humans) e quella divina (Gods). Congratulazioni, mi congratulo, etc. : esprime il riconoscimento da parte di chi parla di un evento ben riuscito, si tratta quindi di qualcosa di molto positivo, che e` accaduto, quindi e` nel passato (anche se recente). Esempi: congratulazioni per la tua laurea in Fisica! congratulazioni per il tuo nuovo lavoro presso Google! >>> rallegramenti: rallegramenti per i vostri due gemelli! Esprime il fatto che chi parla condivide la gioia (the happiness) per qualcosa di bello, di molto positivo, che e` accaduto a chi ascolta. I 'rallegramenti' esprimono una vicinanza emotiva, le 'congratulazioni' esprimono un riconoscimento di VALORE umano o sociale. Puoi anche dire, ad esempio, ad un amico che fa il pompiere (fireman): congratulazioni e rallegramenti per avere salvato quelle persone. Cioe`: riconosco il tuo atto eroico (valore umano) e sono contento insieme a te di quello che hai fatto, oppure del risultato della tua azione.
15 de agosto de 2016
1
Chiara ha detto una cosa corretta: gli auguri derivano dal verbo "augurare" qualcosa a qualcuno, cioè esprimere il desiderio che a qualcuno accada una cosa bella. Posso augurare Buon Natale (ti auguro di trascorrerlo bene), o buon compleanno, ecc. Invece le congratulazioni si fanno a chi ha raggiunto un traguardo importante o bello, come laurearsi, partorire e cose simili. La parola "auguri" però nel linguaggio ha assunto un ruolo più ampio, per cui a volte potrai sentirla usare anche in casi in cui sarebbe più corretto "congratulazioni" (in questo caso "auguri" assume il significato di "che bello, hai raggiunto il tuo traguardo, adesso ti auguro che tutto prosegua bene").
15 de agosto de 2016
1
Mi sembra che in genere si facciano gli auguri per un evento che deve ancora accadere, le congratulazioni per qualcosa che è già avvenuto. Poi, certo, si usano formule come ''Auguri di buona Pasqua/ buon Natale/ buon compleanno in ritardo'' ... ;) Ricorda di non fare gli auguri a uno studente prima di un esame, si pensa che non sia di buon auspicio. In quel caso è meglio dirgli ''In bocca al lupo!''. La risposta è ''Crepi (il lupo)!''.
15 de agosto de 2016
I too, want to know the answer to this
15 de agosto de 2016
Ainda não encontrou suas respostas?
Escreva suas perguntas e deixe os falantes nativos ajudá-lo!