Pesquise entre vários professores de Inglês...
Roberto Beraldo
Quando devo usare "lo" come oggeto Ciao a tutti! Stavo ascoltando la canzone "So che ci sei", di New Trolls, e ho sentito questa frase: "Non ti vedo ma lo so che ci sei" Perché si usa "lo" in quella frase? Basterebbe dire "Non ti vedo ma so che ci sei", no? O devo usare sempre "lo" in quella frase? Qui la canzone su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=-QcHV52HKK8 Grazie!
21 de dez de 2016 16:59
Respostas · 5
2
Ciao Roberto, la tua domanda è molto interessante. Hai ragione, si potrebbe scrivere "Non ti vedo ma so che ci sei"; l'uso del pronome "lo" serve a dare maggiore enfasi, cioè a mettere in evidenza, la frase oggettiva "che ci sei". Questo tipo di costruzione della frase si chiama "dislocazione a destra": si anticipa il complemento (o la frase subordinata) con un pronome per dargli maggiore evidenza. Ad esempio, se nella frase "ho visto quel film" voglio dare maggiore enfasi al film, dirò "l'ho visto quel film"; oppure "sono nato a Roma" diventa "ci sono nato, a Roma". La dislocazione a destra (così come altri costrutti analoghi, come la dislocazione a sinistra e la frase scissa) è molto frequente nell'italiano parlato contemporaneo.
21 de dezembro de 2016
1
Non devi sempre usare "lo" :) in questo caso è un rafforzativo :)
21 de dezembro de 2016
Este conteúdo viola nossas Diretrizes da Comunidade.
23 de dezembro de 2016
Ainda não encontrou suas respostas?
Escreva suas perguntas e deixe os falantes nativos ajudá-lo!

Não perca a oportunidade de aprender uma língua no conforto da sua casa. Navegue pela nossa seleção de professores de línguas experientes e inscreva-se na sua primeira aula agora mesmo!