[Usuário desativado]
Il passato prossimo VS l'imperfetto Ciao a tutti! Mi potreste spiegare perché nella prima frase usiamo il passato prossimo, mentre nella seconda usiamo l'imperfetto? Sei sempre stato il più bravo della classe. No, non è vero, il più bravo eri tu. Grazie!
17 de jun de 2020 08:03
Respostas · 5
Perché nella prima parte si usa l'avverbio "sempre"!
17 de junho de 2020
Sei sempre stato il più bravo della classe (azione conclusa nel periodo passato in cui andavamo a scuola) Il più bravo eri tu (abitudine nel passato, andavi regolarmente meglio di me a scuola) L'avverbio "sempre" si può trovare sia con il passato prossimo che con l'imperfetto. Es. Giuseppe è sempre stato un fidanzato premuroso (nel periodo in cui stavamo insieme) Era tanto una brava persona, salutava sempre (salutava con regolarità le persone che incontrava)
17 de junho de 2020
Ciao Sofia, usiamo l'imperfetto in 4 casi: 1. quando descriviamo le caratteristiche fisiche e caratteriali di una persona nel passato: "Mio padre era un uomo alto e molto simpatico". 2. quando descriviamo un luogo nel passato: "Casa mia al mare era decisamente piccola. Aveva solo un cucina, un bagno ed una sala da pranzo". 3. quando descriviamo una situazione nel passato: "Faceva molto caldo in estate quando ero piccola" 4. quando parliamo di abitudini nel passato: "quando andavo al liceo non mi piaceva studiare latino". *possiamo dire "Picasso è stato un grande pittore", ma questo si riferisce più alla sua attività come pittore piuttosto che un suo modo di essere (vedi punto 1).
17 de junho de 2020
Ainda não encontrou suas respostas?
Escreva suas perguntas e deixe os falantes nativos ajudá-lo!