Lucia
Domanda sulle preposizioni Ho letto in un articolo oggi la frase "la presenza austriaca sulla lombardia e sul veneto impedisce l'unificazione del nord d'Italia." E non riesco a capire perche' si usa "sulla" lombardia e "sul" veneto e non nella lombardia e nel veneto. Si puo' gentilmente aiutarmi a risolvere questo dubbio? Grazie~
24 Kas 2016 07:49
Yanıtlar · 10
3
Di solito davanti i nomi delle regioni e nazioni si utilizza la preposizione "In" (esempio: In Francia, In Cina, In America), quindi in questo caso avrebbe dovuto essere "la presenza austriaca in Lombardia e in Veneto impedisce l'unificazione del nord d'Italia". La grammatica italiana, comunque, è abbastanza complessa nel suo insieme, infatti nemmeno gli italiani stessi la ricordano bene se non si continua a seguirla dopo la scuola e, nel parlato comune, va anche peggio, perché in Italia ci sono circa 6000 comuni e 6001 lingue, l'italiano e i dialetti di ogni città! :) Comunque ho sentito sia usare la preposizione articolata "sulla" che la preposizione semplice "in", ma grammaticalmente per indicare uno stato o regione grammaticalmente è corretta la preposizione "in".
24 Kasım 2016
3
In questo esempio, la parola presenza è riferita ad una nazione (l'Austria) ed ha il significato di "dominazione", "controllo"; l'uso della preposizione "su" rafforza proprio questo concetto di controllo.
24 Kasım 2016
1
Concordo con Giovanni. È come "Austrian control over Lombardia"; "presenza" in questo caso vuole significare appunto controllo o dominazione.
26 Kasım 2016
Si dice "in Cina" se c'è solo la parola "Cina". Se invece dopo c'è una "specificazione" della parola "Cina", dirai: "nella Cina". Ad esempio: "vivo in Cina", ma "vivo nella Cina settentrionale".
24 Kasım 2016
Hâlâ cevap bulamadın mı?
Sorularını yaz ve ana dil konuşanlar sana yardım etsin!