Çeşitli İngilizce öğretmenleri arasından arama yapın...
Elena
Imperativo; 'mi rispondi' o 'rispondimi'. Cos'è un'espressione gentile quando si usa per Lei? un espressione significa lo stesso? Grazie!
22 Nis 2019 17:17
Yanıtlar · 2
1
Modo: Imperativo, tempo: presente. io --- (voce mancante) tu rispondi lui,lei risponda noi rispondiamo voi rispondete essi rispondano ---- La terza persona singolare dell'imperativo e` usata in genere se: a) si vuole mantenere una distanza (formale, NON di cortesia) b) si vuole affermare di essere padroni della situazione. Esempi: giudice - accusato, ambito militare. ----------- Cosa dire per essere cortesi (= gentili)? Usiamo queste forme: f1) mi risponde per favore? f2) mi puo` dare una risposta per favore ? f3a) mi puo` rispondere? f3b) mi puo` rispondere per favore? f5a) La prego di rispondere. f5b) La prego di rispondermi. Nel parlato preferisco le forme (f3), mentre nello scritto vanno bene le forme (f5). Nota: le fomre (f5) nel parlato NON sono cortesi! Sono quasi una imposizione.
22 Nisan 2019
1
Per la terza persona l'imperativo non c'è, al suo posto in genere si usa il congiuntivo esortativo. Esempi: "Prenda la prima strada a sinistra!" "Parli più forte che non la sento!" Nel caso in questione l'espressione sarebbe quindi "Mi risponda" (se vuoi essere gentile puoi aggiungere "per favore"). Però è meglio usare una formula come: "La prego di rispondermi", suona più cortese.
22 Nisan 2019
Hâlâ cevap bulamadın mı?
Sorularını yaz ve ana dil konuşanlar sana yardım etsin!

Evden çıkmadan dil öğrenme fırsatını kaçırmayın. Deneyimli dil eğitmenlerimizden oluşan seçkimize göz atın ve ilk dersinize şimdi kaydolun!