Çeşitli İngilizce öğretmenleri arasından arama yapın...
Yana
La forma impersonale Ciao! Ho un dubbio sulla forma impersonale in questa frase: "A Roma molto spesso d’inverno si arriva a sotto zero. E anche se non si arriva a sotto zero, fa freddo". "Si arriva" sembra ovviamente una forma impersonale (non riflessiva o passiva), ma non la capisco abbastanza bene. Di solito la forma impersonale si riferisce a un'azione relativa a tutti / a qualsiasi persona. Ma qui, chi è l'agente? I romani? Grazie!
27 Ağu 2020 10:04
Yanıtlar · 4
Grazie, Ascanio!
27 Ağustos 2020
Il verbo è alla terza persona singolare, non ha un soggetto determinato e il si equivale all'indefinito uno. Si parla, si fa, sono forme impersonali, forme senza soggetto, alla terza persona, introdotta da si (l'ausiliare è sempre essere: Non si è saputo nulla). Questo si è chiamato si impersonale.
27 Ağustos 2020
Ciao Giano, grazie! Qui si parla del tempo, ma la forma impersonale non è "classica" come nel caso di "piove" o "fa caldo", per questo avevo dubbi.
27 Ağustos 2020
Ciao Yana! La forma impersonale può essere usata, come hai giustamente detto, quando l'azione viene compiuta, generalmente, da tutti. esempio: In Italia si mangia la pizza. -> Generalmente, chi vive in Italia (svolgono l'azione), mangia la pizza. Tuttavia, la forma impersonale può essere anche usata quando il soggetto è assente, un evento semplicemente succede. esempio: Oggi piove. (Tutti i verbi che indicano fenomeni atmosferici sono impersonali, e non hanno bisogno della particella "si") Tutti i verbi possono essere resi impersonali, invece, aggiungendo la particella "si". esempi: si dorme, si beve, si gioca, si arriva (è questo il tuo esempio, l'azione non viene svolta da nessuno). Spero di esserti stato utile. Se non ti è chiaro qualcosa, chiedi pure! Giano
27 Ağustos 2020
Hâlâ cevap bulamadın mı?
Sorularını yaz ve ana dil konuşanlar sana yardım etsin!

Evden çıkmadan dil öğrenme fırsatını kaçırmayın. Deneyimli dil eğitmenlerimizden oluşan seçkimize göz atın ve ilk dersinize şimdi kaydolun!