ابحث بين معلمي الإنجليزية المتعددين...
Pedro de Hoyos
come devo usare i pronomi? Può telefonargli domani matina? Può telefonarlo domani matina? Può chiamarlo domani matina? (sempre a lei)
٣ ديسمبر ٢٠١٢ ١٠:٢٨
الإجابات · 9
2
Riferito a un uomo: Può telefonargli domani mattina? Può chiamarlo domani mattina? Riferito a una donna: Può telefonarle domani mattina? Può chiamarla domani mattina? "Telefonarlo" non è corretto. Mi raccomando "maTTina". Ciao
٣ ديسمبر ٢٠١٢
Visto che nessuno ha risposto sull'ultimo punto, ossia: "Può chiamarlo domani matina?" Questa frase è corretta (se si riferisce ad un uomo, se si riferisce ad una donna diventa "chiamarLa"). "Chiamare" è transitivo (ossia risponde alla domanda "chi, cosa?"), per questo vanno bene i suffissi -lo | -la | -li | -le. "Telefonare" invece è intransitivo, non risponde alla domanda "chi, cosa", ma in questo caso "a chi, a cosa?", per questo -lo | - la etc. non sono sempre corretti. Senza considerare se il verbo è transitivo o intransitivo, devi pensare alla domanda a cui rispondi. E.g.: "Passa la palla a Mario" Se la domanda è "passa a Mario che cosa?", diventa: "Passala a Mario" Se la domanda è "Passa la palla a chi?", diventa: "Passagli la palla" Se invece è "Passa cosa, a chi?", abbiamo "Passagliela". Se fosse femminile, "Passa la palla a Maria": "Passala a Marie" "Passale la palla" "Passagliela". Ciao, M.
٣ ديسمبر ٢٠١٢
"può telefonar le/gli domani mattina?" può essere usato in tre situazioni diverse ma non voglio confonder ti/la :D
٣ ديسمبر ٢٠١٢
se invece tu volessi "dare del tu" : "puoi telefonargli domani mattina?"
٣ ديسمبر ٢٠١٢
"(Lei) può telefonargli domani mattina?" cioè : "Lei può telefonare a lui domani mattina?" Qui "lei" può essere una persona di sesso femminile oppure un uomo al quale si dà del "lei"
٣ ديسمبر ٢٠١٢
لم تجد إجاباتك بعد؟
اكتب اسألتك ودع الناطقين الأصليين باللغات يساعدونك!

لا تفوّت فرصة تعلّم لغة جديدة وأنت مرتاح في منزلك. تصفّح مجموعتنا المختارة من مدرّسي اللغات ذوي الخبرة وسجّل في درسك الأول الآن!