ابحث بين معلمي الإنجليزية المتعددين...
Anastasia
come si formano i contrari? in quali casi dobbiamo usare suffissi "s" "dis" "anti" "in". di cosa dipende?
٥ مارس ٢٠١٤ ٠٨:٣٥
الإجابات · 5
2
In alcuni casi basta mettere prima dell’aggettivo un prefisso. Per esempio, scontento è il contrario di contento. E si forma mettendo una s davanti a contento. Disordinato è il contrario di ordinato, e si forma mettendo il prefisso dis- davanti a ordinato. Inutile è il contrario di utile. E lo si forma mettendo il prefisso in- davanti a utile. S-, dis- e in- sono i tre prefissi che, messi prima di un aggettivo, formano l’aggettivo di significato contrario. Altri esempi sono: condito / scondito; corretto / scorretto; cortese / scortese; armato / disarmato; attento / disattento; continuo / discontinuo; adatto /inadatto; certo /incerto; visibile/invisibile. Se l’aggettivo comincia per p o per b, la n del prefisso in si trasforma in una m: il contrario di possibile, quindi è impossibile, e il contrario di bevibile (che significa ‘che si può bere’) è imbevibile (che significa ‘che non si può bere’). Infine, se l’aggettivo comincia con la lettera r o con la l, anche la n del prefisso in diventa una r o una l: il contrario di reale è irreale, e il contrario di legale è illegale.
٥ مارس ٢٠١٤
Come ti è stato risposto, non ci sono vere regole, qui puoi trovare un ulteriore approfondimento se ti interessa: http://www.treccani.it/enciclopedia/prefissi_%28Enciclopedia_dell%27Italiano%29/ http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/differenze-prefissi-dis NB: tu ti stai riferendo ai "prefissi" non ai "suffissi". I prefissi vanno all'inizio, i suffissi alla fine.
٦ مارس ٢٠١٤
لم تجد إجاباتك بعد؟
اكتب اسألتك ودع الناطقين الأصليين باللغات يساعدونك!

لا تفوّت فرصة تعلّم لغة جديدة وأنت مرتاح في منزلك. تصفّح مجموعتنا المختارة من مدرّسي اللغات ذوي الخبرة وسجّل في درسك الأول الآن!