ابحث بين معلمي الإنجليزية المتعددين...
Angela
Aspro / acido Buonasera! Volevo chiedere se c'è la differenza tra "acido" e "aspro". Uno mi ha detto che Aspri sono i prodotti che hanno il succo di limone, cioè sono i limoni, le arance etc. E invece acidi sono quelli diventati acidi dalla fermentazione del latte. Ha il senso questa spiegazione?
٢٠ يونيو ٢٠١٨ ١٦:٢٧
الإجابات · 5
1
La spiegazione che hai ricevuto ha un senso: il latte fermentato è acido (e io lo adoro). Tuttavia, se il discorso diventa scientifico, "acido" va letto solo in modo tecnico: -- il limone contiene "acido citrico" (citrus = limone) che è causa del suo sapore "aspro". -- l'aceto contiene "acido acetico", che è causa del suo sapore ... acre? (= agro >> "agro-dolce") "Aspro" significa grossomodo il contrario di "liscio", ma anche "che non dà gioia" (= che dà fatica) -- "Aspro" è un terreno molto sassoso, dove crescono poche piante, magari con le spine; -- oppure molto faticoso da salire (v. "Aspromonte", in Calabria) -- "Aspro" è un rimprovero che ferisce i sentimenti dell'altro -- "Aspro" è un carattere (di persona) burbero, incline alla collera -- "Aspro" è il sapore di un frutto non maturo, o di alcuni che lo sono in particolare (es il Biancospino), e di qualsiasi cosa che lascia la bocca "allappata" (es anche alcuni vini) Un sapore, che non sia veramente aspro, è "acidulo" (= un po' acido). -- "Acre" è in genere riferito al fumo o a odori che danno fastidio; es la cipolla ha un odore acre che fa piangere (dovuto all' "acido sulfenico") Ho trovato un articolo con altri esempi, che è la stessa tua domanda! http://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/domande_e_risposte/lessico/lessico_186.html
٢٠ يونيو ٢٠١٨
1
Non è semplice rispondere a questa domanda. Anche perché l'uso di "acido" e "aspro" si riferisce non solo ai sapori. Si può riferire anche al carattere di una persona, per esempio. Sulla Treccani puoi trovare questa spiegazione: "Facendo un po’ di incroci, scopriamo che, grosso modo: quanto al sapore, un vino aspro o acre e una mela aspra o acre sono più o meno uguali, mentre il sapore del limone o dell’aceto è acido, ovvero agro, acre; quanto al carattere di una persona, se è acre, cioè poco socievole, poco affabile, è anche aspro (mentre una critica acre o aspra sarà dura e malevola); se invece, sempre restando nell’ambito dell’umanità, una persona è considerata acida, potrà dirsi anche aspra, nel senso che coverà rancore, astio, malevolenza e lo esprimerà con i comportamenti e a parole (una risposta, un’osservazione acida o aspra)".
٢٠ يونيو ٢٠١٨
لم تجد إجاباتك بعد؟
اكتب اسألتك ودع الناطقين الأصليين باللغات يساعدونك!

لا تفوّت فرصة تعلّم لغة جديدة وأنت مرتاح في منزلك. تصفّح مجموعتنا المختارة من مدرّسي اللغات ذوي الخبرة وسجّل في درسك الأول الآن!