Thomas
Riuscite davvero a trovare partner linguistici qua su Italki?


Ho scoperto questo sito un mesetto fa, all'inizio mi sembrava complicato ma poi ho capito subito il funzionamento. Prima di tutto ho mandato una marea di messaggi a madrelingua tedeschi che stavano a loro volta imparando l'italiano. Ma tanti davvero eh. Fra tutti un paio hanno risposto una volta, giorni dopo, e poi non li ho più sentiti. Non amo insistere mai con nessuno, rispondo a tutti, ma mai insisto. Poi ho cercato ancora molte persone di madrelingua inglese per far pratica, ovviamente ho guardato bene "sì sta studiando l'italiano -  cerca italiani". Niente, zero, nessuno. Ho la casella "postale" intasata di messaggi inviati e qualche vecchia risposta. E chi mi cerca, spesso oltretutto, sono russi che vogliono far pratica con me e dico sempre "mi spiace, sono concentrato nello studiare il tedesco e attualmente ho poco tempo libero", ma almeno rispondo a tutti, non lascio la domanda lì a metà strada nel dimenticatoio!

E la frustrazione sta nel fatto che non è solo così in questo sito! Tandampartners, language exchange, Interpals.. solo in questi 3 avrò mandato forse 100 messaggi? Un paio di risposte, tardive, e ancora niente di fatto. Solo russi! Ok io adoro il russo, voglio parlare russo con le persone (se trovassi un profilo simpatico, interessante accetterei subito), ma from Usa, Uk, aus Deutschland? Dove siete? Non volete imparare sto benedetto italiano? Sono uno che dà molto, aiuto tutto quando posso, mi fa strano tutto questo.

Anche voialtri avete avuto - state vivendo queste esperienze? 

Saluti

3 de nov. de 2016 15:32
Comentarios · 15
3
Se il tuo livello di tedesco non e' molto alto, puoi trovare, per esempio, qualche russo  che sa tedesco meglio di te e ti potrebbe aiutare. 
3 de noviembre de 2016
2

Io non rispondo spesso ai messaggi perchè, se quelli che mi spediscono i messaggi leggessero il mio profile, vedrebbero che ho già un tandem italiano e non cerco un'altro. Di più, non rispondo in generale ai messaggi che non contengono che "Ciao" o "vuoi parlare?", e ho provato di trovare qualcuno chi abbia un livello di tedesco più o meno uguale al mio in italiano/francese.

Anche a me è capitato che ho incontrato persone che mi hanno risposto una volta è puoi sono spariti. Secondo me, è molto importante dire nel primo messaggio se vuoi fare un tandem regolarmente, par esempio, una volta la settimana. Risparmi tempo se qualcuno non è serio e vuole un tandem "spontaneo" o "flessibile" (che, secondo me, non funziona mai).

Mi sembra che ci sono più italiani che studiano il tedesco che tedeschi che imparano l'italiano, quindi è più difficile trovare un tandem per i italiani. Lo stesso con i inglesi, e qui non importa quale lingua studiano: ci sono tanti stranieri che imparano inglese, ma molto meno persone di madrelingua inglese che imparano una lingua straniera.

Mi dispiace, ma non posso veramente darti un consiglio. Abbi pazienza e non prendere personalmente che quasi nessuno risponde.


3 de noviembre de 2016
2

ma poi, cribbio, i tutor e gli insegnanti manco loro rispondono? Scrivo a tutors per informazioni e non si degnano di rispondere. 

Inoltre spesso capita che guardo dei profili di chi studia l'italiano e se sono maschi hanno tutti contatti donna, e allora io che scrivo a fare? Uno addirittura aveva 119 amici e 117 donne, contati.

Altri hanno 100-200 amici e non scrivo neanche a loro. Sembra Badoo, Meetic, non un sito per studiare le lingue!

3 de noviembre de 2016
1

Ciao,

Per me è facile trovare persone per parlare con me, ma si è vero quando dici che molte siti ci sono tante persone che stanno lì per cercare un "date" o per parlare di sesso.

Era una meraviglia quando usavo il sito Sharedtalk, però adesso sta una merda e l'unico che posso usare davvero è italki.

Sarebbe un po' meglio si persone qui (specialmente americani) potessero aiutare gli altri a parlare e non solamente correggere gli errori di nostri posti.

Penso così.

6 de noviembre de 2016
1
non cercare per forza qualcuno che stia imparando l'italiano e che sia madrelingua tedesca, trova anche un madrelingua disposto ad aiutarti anche se non vuole imparare italiano
6 de noviembre de 2016
Mostrar más