Fungo
Ho sceso le scale? Sono sceso le scale quale forma e' corretta?
14 de jul. de 2012 11:28
Respuestas · 5
1
Ho sceso le scale.
14 de julio de 2012
In genere diciamo: 1) sono sceso per le scale 2) ho sceso le scale (1) risponde alla domanda: come sei sceso ? altra possibile risposta: {ho preso l'ascensore, sono sceso con l'ascensore};
14 de julio de 2012
penso che dipenda dalle situazioni o da come le vuoi raccontare ma se usi "sono" , devi dire "sono sceso DALLE scale". può anche succedere che un tuo amico ti chiama sullo smartphone : "allora,siamo in ritardo....dove sei?" e tu : "sto scendendo le scale (di casa) ,tra un po' sarò lì"
14 de julio de 2012
Nel tuo caso , quando racconti di tuo figlio che era in braccio a sua nonna , potevi anche dire "ho fatto le scale -di corsa -in tutta fretta -velocemente -in tre secondi -in un attimo -in un lampo -in un batter d'occhio -come un fulmine....etc etc"
14 de julio de 2012
scendere può essere usato sia transitivamente che intransitivamente. Un verbo è transitivo quando "agisce" su un oggetto diretto come in "ho preso il libro", "ho colpito l'albero", ecc... Uso transitivo: Ho sceso le scale (nessuna preposizione) Uso intransitivo: Sono sceso dalle scale (preposizione DA) Sono sceso dall'auto (preposizione DA) Gli operai sono scesi in piazza per protestare (preposizione IN)
14 de julio de 2012
¿No has encontrado las respuestas?
¡Escribe tus preguntas y deja que los hablantes nativos te ayuden!