nosobac
l'ha visitata o l'ha visitato o l'è visitata ???? C'è un frammento di un dialogo: Pietro: Mia madre stava imbiancando la camera degli ospiti ma è caduta dalla scala… Anna: Sta bene? Pietro: Quando sono arrivato in ospedale stava aspettando il dottore da due ore ma poi l'ha visitata. Ha una gamba rotta, per questo rimarrà con noi per un po'. Non capisco perché qui si usa "l'ha visitata". "l'ha visitata" = "la ha visitata"? E' passivo? Allora perché non si usa "è" invece di "ha"? Ma se si usa "ha" - perché visitatA e non visitatO?
30 de sep. de 2012 11:51
Respuestas · 5
1
Il participio passato concorda obbligatoriamente con il complemento oggetto quando il complemento oggetto è costituito dai pronomi atoni:'lo' 'la' 'li' ecc..." ESEMPIO: Hai visto Laura? L'ho (la ho, ho visto lei) vistA arrivare poco prima. Nel tuo testo : "l'ha visitata" (la madre). Il dottore ha visitato lei!!! Esempio: Hai mangiato tutte le mele? Si, mi dispiace, le ho mangiate tutte, ma sono ci sono delle arance.
30 de septiembre de 2012
1
"l'ha visitata" = "la ha visitata"? si E' passivo? no altrimente sarebbe 'fu visitata o era stata visitata dal dottore' Ma se si usa "ha" - perché visitatA e non visitatO? Perche' si riferisce a 'lei' (una donna/ femminile)
30 de septiembre de 2012
¿No has encontrado las respuestas?
¡Escribe tus preguntas y deja que los hablantes nativos te ayuden!