meggan12345
"Che ne so?" è una risposta accettabile?
18 de ene. de 2011 15:29
Respuestas · 8
2
In genere no, in quanto ha una forte protesta verso l'interlocutore, volendo significare che è stata fatta una domanda non appropriata; a meno che tu non voglia ottenere esattamente questo risultato. Altra possibilità: -- cosa ne posso sapere ? (protesta più leggera) In genere "che ne" non è rispettoso nei confronti dell'interlocutore; va bene fra amici al momento giusto e con il tono giusto.
18 de enero de 2011
1
Aggiungerei solo un caso a quanto già detto da Andrew: (esempio)Marco e Dario aspettano Francesco per andare al cinema insieme, ma quest ultimo è in forte ritardo. Marco chiede: "Ma dov'è finito Francesco?" Dario risponde: "Che ne so!" In questo caso non c'è protesta nei confronti dell'interlocutore, nè poca gentilezza, si sottolinea solamente una certa sorpresa nell'appurare che l'amico non è presente all'incontro.
19 de enero de 2011
-- Che ne so io di tutte queste cose da grandi studiosi di italiano, di cinese, e di qui e di la'; che ci farete mai, ci mangiate forse ? -- Basta chiacchiere che poi vi viene solo il mal di testa, e via quei libri dal divano, per favore. -- C'e' la partita in TV, silenzio! A highly qualified expert committee is studying a new law proposal for Italy, by which all new TV sets should utter random sentences of the previous kind at 5 minutes interval, whenever people is not watching TV in the evening. Electronics is so great!
20 de enero de 2011
¿No has encontrado las respuestas?
¡Escribe tus preguntas y deja que los hablantes nativos te ayuden!