Lindalva Santos
Professionele leerkracht
"vado in" / "vado al" Ho letto questi frasi: - Vado in albergo. - Va in banca. - Andiamo al parco. - Vanno al museo. Perché in alcuni situazione devo dire "vado in" e in altri situazioni devo dire "vado al"/"vado a"??? Grazie.
19 dec. 2017 15:48
Antwoorden · 6
3
Le regole generali sono le seguenti: IN --> con continenti/ nazioni / regioni (Vivo in Italia/ vado in America/ mi trasferisco in Lombardia) --> con le parole che finisco in -ia (vado in libreria) --> con le parole che finiscono in -teca (vado in biblioteca) --> nomi delle vie (abito in via Carducci) A --> con città (Abito a Milano) DA --> con persone (vado dal medico/vado da mia sorella) Per tutti gli altri casi, non ci sono regole precise. Bisogna imparare a memoria i vari casi. CON "A": scuola teatro lezione lavoro bagno cinema mare supermercato bar stazione posta aeroporto estero CON "IN": città → es: sono/vado in città campagna → es: sono/vado in campagna ufficio → es: sono/vado in ufficio camera/cucina/bagno (stanze) → es: sono/vado in camera/cucina/bagno centro/periferia → es: sono/vado in centro/periferia autobus/metropolitana/macchina/aereo (mezzi) → es: sono/vado in autobus ecc… chiesa → es: sono/vado in chiesa ospedale → es: sono/vado in ospedale albergo → es: sono/vado in albergo banca → es: sono/vado in banca strada → es: sono/vado in strada (ma si dice sul marciapiede)
19 december 2017
2
In realtà non c'è una regola ma un insieme di consuetudini; è vero che per le città si usa "a", sebbene non tutte le città abbiano nome maschile ;) Spesso sono valide entrambe le alternative con leggere sfumature di significati, per esempio "vado in biblioteca" (una qualsiasi) o "vado alla biblioteca" (quella della mia città).
19 december 2017
1
I am not pretty sure about it, but a teacher once told me : we usually use 'a' when the locations are maschile : bagno,letto,mercato ...and all cities (all cities are maschile) and use 'in' when refers to luogo femminile :discoteca banca biblioteca mantagna ..and countries. However there are lots of exceptions ....
19 december 2017
Heb je je antwoorden nog steeds niet gevonden?
Schrijf je vragen op en laat de moedertaalsprekers je helpen!