Search from various Engels teachers...
[Gedeactiveerde gebruiker]
L'uso del passato prossimo e dell'imperfetto Buona sera a tutti! Volevo chiedere se si dovrebbe usare il passato prossimo o l'imperfetto quando vogliamo descrivere il tempo. Per esempio, dobbiamo dire "Ieri faceva caldo, faceva bel tempo, c'era il sole, c'erano 30 gradi" o dobbiamo usare il passato prossimo? E qual frase sarebbe più corretta: "Ieri ha piovuto" o "Ieri pioveva". Grazie mille!!
17 jan. 2020 21:51
Antwoorden · 3
E' molto difficile rispondere brevemente. La differenza fra l'imperfetto e il passato prossimo (o remoto) è una delle parti più difficili del sistema verbale italiano. Generalmente, il passato prossimo (o remoto) indica un'azione puntuale e compiuta, mentre l'imperfetto un'azione ripetuta o abituale. L'imperfetto si usa spesso nelle descrizioni. Per fare un paragone con il russo, l'imperfetto corrisponde a un verbo imperfettivo al passato (Я делал) e il passato prossimo al suo corrispondente perfettivo (Я сделал). Però non è sempre così. "Ieri faceva caldo, c'era bel tempo, c'era il sole, c'erano 30 gradi" va bene, ma si può dire anche "ha fatto caldo" e sicuramente "ieri è stata una bella giornata" (non "era") e "ieri ha piovuto (molto, tutto il giorno" (ma "ieri pioveva quando sono uscito di casa"). Mi farebbe piacere aiutarti a migliorare il tuo italiano e spiegarti meglio la grammatica. Buona serata!
18 januari 2020
Heb je je antwoorden nog steeds niet gevonden?
Schrijf je vragen op en laat de moedertaalsprekers je helpen!

Don’t miss out on the opportunity to learn a language from the comfort of your own home. Browse our selection of experienced language tutors and enroll in your first lesson now!