Search from various Engels teachers...
Salvador
Tenere la scucchia Nel libro che sto leggendo, Il treno dei bambini, da Viola Ardone, appare la frase seguente: "La maestra teneva la scucchia e parlava con la zeppola in bocca e a chi la sfotteva gli arrivava una scoppola sulla testa." Cercando nel dizionario ho trovato che "scucchia" è "il mento sporgente", ma quello che mi confonde è il verbo "tenere", "teneva la scucchia". Se fosse "aveve" lo capirei. Che ne dite? Grazie! S.
22 mei 2020 11:57
Antwoorden · 11
1
La scrittrice è napoletana, nei dizionari "scucchia" è descritto come regionalismo, cioè una parola usata da quelle parti. A Napoli il verbo tenere è usato spesso al posto di avere (per esempio: "Tengo fame" al posto di "Ho fame"). L'Italia meridionale è stata sotto dominio spagnolo, quest'uso del linguaggio viene da lì.
22 mei 2020
1
Considera che si tratta di un italiano molto diverso da quello che andrebbe usato. Si parla così solo nel sud Italia :)
26 mei 2020
1
In questo caso "tenere" significa "avere". Nel Sud Italia si usa dire così.
22 mei 2020
@Jon, sì, è un libro che mi è piaciuto molto. Si legge benissimo!
23 mei 2020
Grazie per questa raccomandazione. Cerco da molto tempo un nuovo libro italiano da leggere. Se riesco a trovarlo in formato elettronico...
22 mei 2020
Meer weergeven
Heb je je antwoorden nog steeds niet gevonden?
Schrijf je vragen op en laat de moedertaalsprekers je helpen!

Don’t miss out on the opportunity to learn a language from the comfort of your own home. Browse our selection of experienced language tutors and enroll in your first lesson now!